Ma cosa significa "Shippare"?

Ma cosa significa "Shippare"?

Ma cosa significa "Shippare"?


Il termine “shippare”, sempre più usato dai giovani, spiegato in pochissime parole

Il significato del termine “shippare” potrebbe risultare qualcosa di oscuro agli occhi di chi ha qualche anno in più, mentre per la generazione zeta è un neologismo all’ordine del giorno. L’espressione deriva dal sostantivo inglese “relationship”, ossia relazione, e dalla sua abbreviazione “ship”. È stato trasformato in italiano come un verbo transitivo e quindi “shippare”, ma cosa significa? Significa pensare che due persone possano stare bene insieme e che possano formare una potenziale coppia.

Shippare è uno dei tanti termini di cui, negli ultimi anni, i giovani si sono appropriati e hanno tradotto in italiano “storpiandoli”. Spesso queste parole vengono prese dal web o dai social, terreni molto fertili dove diffondere un linguaggio comune.

Inizialmente “shippare” veniva utilizzato solamente per quanto riguardava celebrità o comunque coppie famose. Oggi il significato si è esteso anche a persone comuni come amici e conoscenti.

CONTESTO D’USO

L’ambito di origine è sicuramente quello delle relazioni. Shippare significa mettere in moto lo shipping, l’azione di “accoppiamento”, ovvero fantasticare su una coppia ancora non nata e tifare perché la loro relazione si evolva. Shippare una coppia significa vedere bene due individui insieme dal modo in cui si comportano quando sono insieme e dal linguaggio del corpo che si percepisce quando sono vicini.

Quando poi la coppia si realizza diventano “un One True Pairing (OTP)”, ossia si prova a fare la fusione dei nomi delle due persone per trovare “il nome della ship”, come al tempo i Brangelina, dai nomi di Brad Pitt e di Angelina Jolie.

Sui social network, in particolare su Tiktok, l’espressione viene utilizzata anche per i protagonisti dei reality, delle serie tv e dei cartoni animati, ma, soprattutto, dei film per creare coppie perfette per i fan.

SHIPPARE E NON SCIPPARE

La pronuncia può fare brutti scherzi in quanto il termine “shippare” non deve essere confuso con l’espressione napoletana “scippare”. La pronuncia è, come si può ben capire, la stessa ma quello che cambia è sicuramente il significato.


Argomenti

Angelina Jolie
Brad Pitt
Shippare
Tiktok

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza