Made in Italy, mondo vuole Italia, ricerche Google +56%

Made in Italy, mondo vuole Italia, ricerche Google +56%

Made in Italy, mondo vuole Italia, ricerche Google +56%


05 luglio 2019, ore 14:00

A Treia il rapporto Symbola, Unioncamere, Fondazione Edison

Cresce la domanda e l'interesse dei cittadini stranieri nei confronti dell'Italia. In base all'analisi svolta sulle ricerche effettuate su Google, il numero di quelle legate al made in Italy e alle parole chiave ad esso riconducibili, è cresciuto del 56% tra il 2015 e il 2018. E' una delle novità che emergono dal rapporto I.T.A.L.I.A. 2019 - Geografie del nuovo made in Italy, realizzato da Symbola, Unioncamere e Fondazione Edison e presentato, oggi, a Treia. Un'indagine condotta da Ipsos, all'interno del rapporto, sulla percezione e consapevolezza delle capacità del Bel Paese, mostra che l'Italia è tra i primi 10 Paesi al mondo per investimenti in ricerca e sviluppo, ma solo il 13% degli italiani ne è consapevole, e addirittura quasi uno su due la ritiene una notizia poco attendibile. Siamo il primo Paese europeo per riciclo di rifiuti: solo un italiano su 10 lo sa. "Il Rapporto mette in luce un volto dell'Italia che non è conosciuto a sufficienza", sottolinea Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere. "L'export nazionale è aumentato di quasi il 60% in 10 anni, passando da un saldo negativo ad un saldo positivo di circa 39 miliardi di euro. Il nostro Paese vanta quasi mille prodotti su 5mila ai primi posti nel mondo in termini di saldo commerciale".