Maltempo: emergenza in Emilia-Romagna e allerta in altre regioni. L’Italia percossa da inondazioni e nubifragi.

Maltempo: emergenza in Emilia-Romagna e allerta in altre regioni. L’Italia percossa da inondazioni e nubifragi.

Maltempo: emergenza in Emilia-Romagna e allerta in altre regioni. L’Italia percossa da inondazioni e nubifragi.   Photo Credit: agenzia fotogramma


19 settembre 2024, ore 11:00

Dopo l'alluvione del 2023 una nuova emergenza in Emilia-Romagna. La situazione critica in provincia di Forlì-Cesena. Oggi le scuole chiuse in quattro province. Treni sospesi

Trema l’Emilia Romagna, sotto la scure del maltempo, con le cicatrici non ancora rimarginate per le alluvioni del 2023, una nuova spaventosa ondata. Oggi allerta rossa nel Bolognese e in Romagna.

Le provincie di Bologna, Forlì, Ravenna e Rimini sono le più colpite. Situazione critica a Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena. Sono iniziate le evacuazioni causa delle esondazioni. La Regione ha dato le direttive che prevedono scuole chiuse nelle aree più a rischio e smart working ove possibile. Il ministro per la protezione civile Nello Musumeci ha firmato il decreto per disporre “lo stato di mobilitazione straordinaria del servizio di Protezione Civile: c’è il rischio di superamento di livello 3 nei corsi d’acqua”.

RAVENNA

Questa mattina, il sindaco ha invitato i residenti a restare nei piani alti delle case, portando con sé acqua cibo e medicinali. La preoccupazione è rivolta al livello dei fiumi Lamone e Montone, da qui l’esortazione del primo cittadino rivolta a tutti coloro che vivono nei pressi dei due corsi d’acqua monitorati. Aperto punto di accoglienza a Pala De Andrè di Ravenna per coloro che non hanno la possibilità di spostarsi in un luogo sicuro. A Faenza sono già molti gli sfollati per le esondazioni dei fiumi Marzeno e Lamone, nonostante i muri di contenimento allestiti nelle ore precedenti. I campi circostanti e le strade sono allagati. Anche a Rimini sono attenzionati gli argini del Marecchia. Nel ravennate 800 persone evacuate, 165 sfollate nel bolognese e nei centri di accoglienza organizzati da comuni e prefetture. Anche il Senio è sotto stretta osservazione da parte della Regione. Allerta a Cotignola.

FORLI’-CESENA

Ci sono molte situazioni critiche in Appennino, a partire da Modigliana, dove ieri sera è avvenuta la prima tracimazione, la situazione è peggiore di quella dello scorso anno. A Cesenatico il sindaco invita i cittadini a fare molta attenzione perché “i canali sono tutti carichi d’acqua”, al momento le condizioni meteo sono in miglioramento, anche se sono previste piogge abbondanti fino alle 14. Il cosiddetto ‘mini-mose’ è stato aperto per far defluire le acque dei canali.

BOLOGNA

Budrio a rischio per l’esondazione del torrente Idice.  Gli enti preposti sono sul posto per monitorare la situazione. Sono soprattutto le frane a preoccupare nel bolognese e a rendere necessari gli interventi dei vigili del fuoco. Decine le frane che interessano le strade di provincia . svariati interventi di pompieri per rimuovere alberi caduti ed edifici allagati.

TRENI

Sospesa la circolazione ferroviaria in tutte le zone colpite. Alta Velocità intercity e Regionali sono a rischio di ritardi, limitazioni e cancellazioni. Gli utenti potranno reperire informazioni sui canali web si Trenitalia.

LE ALTRE REGIONI

Ancona in ginocchio per lo straripamento del torrente Aspio, nella tarda serata di ieri sono state evacuate 6 famiglie. Chiuse strade e frazioni della provincia. In tutta la regione Marche i vigili del fuoco hanno portato a termine da ieri 300 soccorsi. Le squadre hanno operato stanotte ad Ascoli Piceno, nella località di Ponterotto tra San Benedetto del Tronto e Acquaviva Picena, per il soccorso ad automobilisti in difficoltà per acqua e fango lungo la carreggiata della SP36. Svolti soccorsi per allagamenti anche nelle zone di Cupra Marittima e Grottammare. Per l'esondazione del torrente Arzilla, in provincia di Pesaro Urbino è interrotta la viabilità sulla SP 144. Potenziato in il dispositivo di soccorso del Corpo nazionale con l'invio di personale esperto nel soccorso acquatico e fluviale dalla Lombardia, Toscana e Campania. Segnalate frane in Toscana.


Argomenti

  • emilia romagna
  • esondazioni
  • maltempo
  • marche
  • toscana