Maltempo in Sicilia, una tromba d'aria porta devastazione a Modica, un uomo è morto
17 novembre 2021, ore 11:09 , agg. alle 13:32
Pioggia torrenziale, grandine e tromba d'aria: la provincia di Ragusa è in ginocchio. A Modica un uomo è morto, si segnalano case danneggiate e strade invase dal fango; danni anche a Comiso
La Sicilia, ma anche la Sardegna, sembrano essere le vittime più colpite dai cambiamenti climatici, i cui effetti ormai sono sotto gli occhi di tutti. Nella giornata di oggi per le due regioni è stata emanata una allerta arancione per il maltempo. E – puntuali- le previsioni sono state confermate. Sulla parte meridionale della Sicilia si è abbattuta una violenta tromba d’aria, che ha portato morte, distruzione e danni.
MODICA IN GINOCCHIO
La provincia di Ragusa è la zona maggiormente colpita dal maltempo. E’ emergenza nella bellissima Modica, il paese è stato letteralmente travolto dalle avverse condizioni meteo. Un uomo di 53 anni è morto: appena uscito di casa è stato travolto e spazzato via dalla violenta tromba d’aria. Si chiamava Giuseppe Ricca, abitava in contrada Trebalate, a tre chilometri dal centro. Secondo una prima ricostruzione, era uscito dall'abitazione per verificare i danni a una serranda. Il vortice ha anche scoperchiato e sventrato alcune case: una coppia è rimasta ferita all’interno della sua abitazione. Molte strade sono invase dal fango, quindi non percorribili. Questa mattina è caduta una ingente quantità di pioggia, accompagnata da chicchi di grandine grandi come uova.
L’APPELLO DEL SINDACO
Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha lanciato l’allarme, chiedendo ai suoi concittadini sostenendo che il paese è in ginocchio: “C'è un disastro, soprattutto nella zona dell'entroterra, nelle campagne dove vivono 15mila persone. Le case sono state sventrate, ci sono danni enormi e purtroppo anche una vittima, un commerciante di 53 anni, colpito in pieno dalla tromba d'aria e scaraventato a terra. Dalle 6 alle 7.30 ha piovuto con un'intensità mai vista - ha aggiunto Abbate- cadeva grandine grossa come un uovo. Una cosa impressionante. I danni maggiori sono stati prodotti dalla tromba d'aria, non so neppure se si sia trattato di un unico evento. Attività produttive e case sono distrutte, con tetti e infissi divelti. Fortunatamente il maltempo ha risparmiato il centro storico. Sono decine e decine le famiglie con le case distrutte - dice ancora il sindaco - poco fa mi hanno chiamato per segnalarmi una coppia ferita. Sono marito e moglie trasferiti al pronto soccorso di Modica e Ragusa: la loro casa è stata sventrata, addirittura dentro è stato scaraventato un albero di ulivo". Le zone di Modica più colpite sono Sertrameta, Trebalate, Bosco, Sant’Elena e Frigintini. Danni anche a Comiso, colpito il mercato ortofrutticolo.