Maltempo, Matteo Lepore a RTL 102.5: "Macchina soccorsi partita, servono uomini e mezzi"
Maltempo, Matteo Lepore a RTL 102.5: "Macchina soccorsi partita, servono uomini e mezzi"
17 maggio 2023, ore 10:00
Il sindaco di Bologna Matteo Lepore e il sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza sono intervenuti nel corso di Non Stop News su RTL 102.5 con Luigi Santarelli, Giusi Legrenzi e Massimo Lo Nigro per un commento sulla terribile alluvione che sta colpendo l’Emilia-Romagna
MATTEO LEPORE A RTL 102.5: “SITUAZIONE SERIA NELL’AREA METROPOLITANA CON ARGINI ROTTI E PAESI EVACUATI E NELLE AREE DI MONTAGNA CON FRANE E STRADE CHIUSE”
Il sindaco di Bologna Matteo Lepore commenta su RTL 102.5 l’alluvione che sta compendo l’Emilia-Romagna e la situazione nel capoluogo romagnolo. «A Bologna scuole chiuse ieri e oggi, vedremo domani. La situazione è complicata su tutta l’area metropolitana. Le esondazioni interessano sia il torrente Ravone, nella zona di Via Saffi e dintorni, dove abbiamo chiesto alle persone di andare al primo piano, sia il fiume Savena e il Navile. Bologna è attraversata da diversi fiumi e canali, salendo il livello idrometrico anche il capoluogo inizia ad avere problemi. A Bologna non ci sono dispersi, non abbiamo particolari problemi da rilevare sull’incolumità delle persone. La situazione è più seria nell’area metropolitana con argini rotti e paesi evacuati, e nelle aree di montagna, con frane e strade chiuse», dichiara Matteo Lepore a Non Stop News.
Sulle previsioni meteo «Non è il caso di fare previsioni ottimistiche. La macchina dei soccorsi è partita. Già eravamo preallertati con tante colonne della Protezione Civile sul posto, i vigili stanno lavorando su tutto il territorio. Regione e governo si stanno parlando, la priorità ora è dare mezzi e uomini ai comuni colpiti. Ci sono tanti fiumi esondati e tante frane e non riusciamo a coprire tutte le situazioni, serve supporto. Voglio ringraziare tutti quelli che stanno lavorando. In questo momento è importante collaborare. Invito la popolazione a seguire i consigli delle autorità, non usare mezzi e non uscire in strada», conclude
LUCA DELLA GODENZA A RTL 102.5: “NON ABBIAMO ANCORA CERTEZZE SUI NUMERI DELLE VITTIME, IN QUESTO MOMENTO ABBIAMO TUTTE LE AUTORITÀ OPERATIVE PER DARE SUPPORTO A TUTTI I CITTADINI”
Luca Della Godenza, sindaco di Castel Bolognese, interviene a Non Stop News su RTL 102.5 per un punto sulla situazione a Castel Bolognese, comune fortemente colpito dall’alluvione. «Il fiume Senio ha rotto gli argini e durante la notte è esondato. Adesso l’acqua passa per la piazza, abbiamo il paese allagato. Non abbiamo ancora certezze sui numeri delle vittime, tutte le autorità operative per dare supporto ai cittadini. Ho sentito il presidente Bonaccini per un confronto sulla situazione, siamo ancora in piena emergenza. Dobbiamo avere massima prudenza, vigili del fuoco, protezione civile e sommozzatori stanno ancora aiutando a evacuare i cittadini in difficoltà. Nelle prossime ore dobbiamo continuare a essere in massima allerta, stare in casa e soprattutto nei piani alti», commenta.
«Eravamo già in allerta, preventivamente avevamo già evacuato 213 persone, un numero che ieri sembrava enorme. Già quindici giorni fa abbiamo avuto una piena del Senio devastate. Ora dobbiamo restare lucidi, invito tutti i cittadini a fare attenzione, stare in casa e, se ci sono problemi, chiamare le forze dell’ordine», conclude il sindaco Della Godenza.