01 aprile 2024, ore 10:22 , agg. alle 11:06
A causare il distacco di rocce sono state le intense piogge che si sono abbattute nella zona nelle ultime ore. Emilia Romagna, Lombardia e Valle d'Aosta sorvegliate speciali
L'autostrada A23 è chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia per una frana caduta questa mattina nel territorio del comune di Amaro (Udine). A causare il distacco di rocce sono state le intense piogge che si sono abbattute nella zona nelle ultime ore. La carreggiata è stata invasa da detriti rocciosi, appunto, e da grossi massi. A causa dello smottamento tre veicoli sono rimasti bloccati ma nessuno è stato colpito. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del comando di Udine, intervenuti insieme con le squadre dei distaccamenti di Gemona e di Tarvisio.
I geologi verificheranno se ci sono pericoli di nuovi distacchi
I soccorritori si sono sincerati innanzitutto che nei tre veicoli rimasti bloccati non vi fossero persone ferite. La frana è caduta sull'autostrada intorno alle 6 nel tratto compreso tra i caselli Carnia e Pontebba che subito dopo è stata chiusa con uscite obbligatorie. Sul posto sono presenti anche Polizia Stradale e personale della concessionaria Autostrade Alto Adriatico. Dovrà ora essere rimosso il materiale e attendere un sopralluogo dei geologi che dovranno verificare se ci sono pericoli di nuovi distacchi.
Pasquetta instabile, allerta arancione in Emilia Romagna, Lombardia e Valle d'Aosta
Una Pasquetta instabile sotto il punto di vista metereologico quella di oggi. Allerta maltempo arancione in Emilia Romagna, Lombardia e Valle d'Aosta; gialla in altre 7 regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto. Ieri forti temporali a Milano.