Maltempo, pioggia e vento in molte regioni. In Val Gardena un'escursionista canadese morta per una tempesta di neve
Maltempo, pioggia e vento in molte regioni. In Val Gardena un'escursionista canadese morta per una tempesta di neve Photo Credit: agenziafotogramma.it
13 settembre 2024, ore 13:00
Secondo gli esperti del meteo le massime scenderanno a 20 gradi e le minime potranno toccare anche i 6 gradi. Questa situazione dovrebbe durare per l'intero fine settimana
Una nuova ondata di pioggia e vento sta investendo gran parte del Centronord e, nelle prossime ore, scenderà anche al Sud. Le temperature, secondo gli esperti, caleranno bruscamente, con un'escursione termica anche di 10 o più gradi. La Protezione Civile sta monitorando, attentamente, la situazione e ha diramato un allarme giallo in 13 regioni.
Una escursionista morta in Val Gardena
Il maltempo, oltre che creare disagi, ha provocato anche la morte di una escursionista canadese di 57 anni. E' successo in Val Gardena. La vittima, che era con il compagno, è stata sorpresa da una tempesta di neve ed è morta per ipotermia. L'uomo, invece, è stato trasportato in ospedale a Bolzano e non rischia la vita.
Bomba d'acqua in provincia di Napoli
Un'auto trascinata dalla forza dell'acqua, strade allagate e trasformate, in alcuni casi, in veri e propri fiumi in piena, foto e filmati che invadono i social network. Sono gli effetti di una vera e propria bomba d'acqua che ieri sera ha colpito la città di Torre del Greco, in provincia di Napoli. Le abbondanti precipitazioni cadute sul comune vesuviano hanno provocato disagi e paura, ma, fortunatamente, da ciò che si apprende dalle autorità locali, non ci sono stati feriti. Due in particolare le zone della città dove è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco.
La situazione in Friuli Venezia Giulia
Allagamenti in diverse abitazioni nei comuni in provincia di Trieste, Udine e Gorizia. Caduta di alberi in Friuli, nei comuni di Majano e Tarcento. Dieci tra auto e camper sono rimasti bloccati a Passo Pramollo, a causa della presenza di 20 centimetri di neve sulla strada. Infine, una frana è caduta su carreggiata SP38 a Taipana, in provincia di Udine, e black-out elettrici si sono verificati in alcune zone di Cervignano del Friuli. Sono i danni provocati dall'ondata di maltempo che ha investito il Friuli Venezia Giulia la notte scorsa, come riportato da un bollettino della Protezione Civile. La situazione, comunque, è in miglioramento, anche quella dei corsi d'acqua con livelli sotto la soglia di attenzione.