Manovra economica, Cgil e Uil proclamano lo sciopero generale per il 29 novembre. La Lega: “Ridicoli”

Manovra economica, Cgil e Uil proclamano lo sciopero generale per il 29 novembre. La Lega: “Ridicoli”

Manovra economica, Cgil e Uil proclamano lo sciopero generale per il 29 novembre. La Lega: “Ridicoli” Photo Credit: Agenzia Fotogramma


La mobilitazione è stata indetta per chiedere di cambiare la legge di bilancio, per rivendicare l'aumento del potere d'acquisto di salari e pensioni e il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali. Ma la Cisl non ci sta

Cgil e Uil hanno proclamato 8 ore di sciopero generale, con manifestazioni territoriali, per la giornata di venerdì 29 novembre. Lo hanno reso noto, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, i Segretari generali di CGIL e Uil, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri. La mobilitazione è stata indetta per chiedere di cambiare la manovra di bilancio, considerata del tutto inadeguata a risolvere i problemi del Paese, e per rivendicare l'aumento del potere d'acquisto di salari e pensioni e il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali. "Le ragioni dello sciopero generale sono che le misure previste nella manovra non danno risposte alle esigenze del Paese reale, non rispondo a quanto lavoratori, giovani e pensionati ci chiedono. Abbiamo raggiunto l'obiettivo che è quello del mantenimento del cuneo fiscale ma non darà un euro in più nelle buste paga di gennaio", afferma il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri.

Il governo

"Noi siamo stati convocati dalla presidente del Consiglio la prossima settimana ma con una manovra già consegnata alle Camere e che ha pochissimi margini di cambiamento. Ma se il governo dovesse accettare le nostre proposte siamo pronti a rivedere lo sciopero", sottolinea Bombardieri parlando della convocazione dei sindacati a Palazzo Chigi prevista per il prossimo 5 novembre. "Questa giornata di sciopero i lavoratori la pagano di tasca propria, rinunciano alla loro paga per sostenere le nostre proposte. Ho sentito e letto che" quello delle banche "è un contributo di solidarietà, ma dalle banche non c'è nessuna solidarietà, hanno fatto un prestito che gli viene restituito fra due anni, non hanno pagato e continuano a non pagare nulla", aggiunge. Parlando, inoltre, della sicurezza sul Lavoro il numero uno della Uil aggiunge che si fanno "parate alla Camera, ma i morti sul lavoro continuano ad aumentare. In questa manovra, da quello che abbiamo visto, non c'è un euro di investimento sui temi della sicurezza sul lavoro".


La riforma

Secondo Cgil e Uil è necessaria una riforma fiscale all'insegna della progressività, dell'equità e della lotta all'evasione; un finanziamento straordinario per la sanità pubblica; il rinnovo dei contratti nazionali pubblici e privati; una piena rivalutazione delle pensioni; una vera politica industriale; la tutela della salute e sicurezza sul lavoro e contrasto alla precarietà. Allo sciopero generale manca l'adesione della Cisl, in quanto, secondo Bombardieri, "ha fatto un documento dove dice che le sue priorità sono diventate risultati. Con grande rispetto nei confronti dei colleghi della Cisl, ma su questo registriamo che abbiamo visioni totalmente diverse".

Landini

Gli fa eco il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini: "Mi pare che la Cisl abbia dichiarato che la manovra va bene. C'è una diversa valutazione in questo momento. Il governo ci convoca a cose fatte. Noi chiediamo che ci siano cambiamenti profondi e radicali su questa manovra, non qualche emendamento, a partire dalla riforma fiscale. C'è stata una scelta politica da parte del governo di presentare un Piano strutturale di bilancio che vincola il Paese a 7 anni di tagli della spesa pubblica - sottolinea Landini -. Questo governo che fa il sovranista, ha votato le scelte fatte in Europa. Ma per far quadrare i conti si può agire anche sulle entrate e non solo tagliando sulla spesa". Poi un passaggio su Stellantis. "Noi continuiamo a chiedere che sia direttamente la Presidenza del Consiglio a convocare Stellantis, perché siamo di fronte a un fatto: se nel Paese il sistema della mobilità e della produzione continueranno ad esistere o no. Secondo me non c'è consapevolezza di quello che sta succedendo. Di fronte a una situazione di questa misura tagliare le risorse, come ha fatto il governo, è follia e continuare ad avere un'azienda mai convocata vuol dire assumersi la responsabilità di favorire un processo di deindustrializzazione. È più di un anno che diciamo queste cose", conclude Landini. "Elkann ha visto il presidente della Repubblica, vorremmo capire cosa si sono detti, se non è un segreto di Stato, con grande rispetto istituzionale nei confronti di Mattarella. Ma il fatto che non sia maggior azionista del gruppo è fatto noto da anni", chiosa infine Bombardieri. Secca però la riposta del Carroccio: “Ridicoli, scioperano contro l’aumento dei redditi”.


Argomenti

Cgil
manovra
sindacati
Uil

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Liguria, la vittoria di Bucci premia l’unità del centrodestra. A sinistra Italia Viva e Renzi incolpano il M5S

    Liguria, la vittoria di Bucci premia l’unità del centrodestra. A sinistra Italia Viva e Renzi incolpano il M5S

  • Caso-Spano, Meloni sente il ministro Giuli: il premier prova a chiudere la vicenda, ma 'Report' rilancia

    Caso-Spano, Meloni sente il ministro Giuli: il premier prova a chiudere la vicenda, ma 'Report' rilancia

  • Movimento Cinque Stelle, Conte-Grillo, è finita: il leader "taglia" il contratto al garante perché "fa sabotaggio"

    Movimento Cinque Stelle, Conte-Grillo, è finita: il leader "taglia" il contratto al garante perché "fa sabotaggio"

  • Caso Spano, fioccano le smentite da Fdi ma il clima è tesissimo: la maledizione del ministero della Cultura

    Caso Spano, fioccano le smentite da Fdi ma il clima è tesissimo: la maledizione del ministero della Cultura

  • Manovra, il presidente Mattarella firma, il testo è a Montecitorio, ma sulle pensioni minime aumenti minimi

    Manovra, il presidente Mattarella firma, il testo è a Montecitorio, ma sulle pensioni minime aumenti minimi

  • Palazzo Chigi, la premier Meloni celebra i due anni di governo. Schlein (PD): “Gli italiani non festeggiano”

    Palazzo Chigi, la premier Meloni celebra i due anni di governo. Schlein (PD): “Gli italiani non festeggiano”

  • Confindustria, rallenta la crescita dell’Italia: il Prodotto interno lordo del 2024 +0,8%, nel 2025 +0,9%

    Confindustria, rallenta la crescita dell’Italia: il Prodotto interno lordo del 2024 +0,8%, nel 2025 +0,9%

  • Governo, su migranti e giustizia la tensione rimane molto alta, è attesa per il Consiglio dei Ministri

    Governo, su migranti e giustizia la tensione rimane molto alta, è attesa per il Consiglio dei Ministri

  • Migranti, le toghe di Roma: “Niente Albania, devono tornare in Italia”. Rabbia di Fratelli d’Italia e Lega

    Migranti, le toghe di Roma: “Niente Albania, devono tornare in Italia”. Rabbia di Fratelli d’Italia e Lega

  • Medio Oriente, domani missione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Giordania e in Libano

    Medio Oriente, domani missione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Giordania e in Libano