Marracash in tour negli stadi nel 2025: è la prima volta per un rapper italiano

Marracash in tour negli stadi nel 2025: è la prima volta per un rapper italiano

Marracash in tour negli stadi nel 2025: è la prima volta per un rapper italiano   Photo Credit: agenziafotogramma.it


17 aprile 2024, ore 17:00 , agg. alle 11:06

La tournée partirà a giugno dallo Stadio Comunale di Bibione

Dopo il trionfo del Marrageddon, Marracash è pronto a conquistare gli stadi. È la prima volta che un rapper italiano annuncia un tour di questa portata: se già illustri colleghi hanno battezzato i templi del calcio, nessuno si era mai arrischiato a organizzare un’intera tournée.

MARRACASH NEGLI STADI NEL 2025

Ad anticipare la serie di concerti previsti per il 2025 sono stati dei cartelloni apparsi in giro per Milano e nelle principali stazioni italiane: “MARRA STADI 25 – IL PRIMO TOUR NEGLI STADI DI MARRACASH”. La tournée partirà il 6 giugno dallo Stadio Comunale di Bibione, per poi pare tappa al Maradona di Napoli il 10 giugno, allo Stadio Olimpico Grande Torino del capoluogo piemontese il 14 giugno, San Siro a Milano il 25 giugno, Stadio Olimpico di Roma il 30 giugno per poi chiudersi allo Stadio San Filippo-Franco Scoglio il 5 luglio. Già due anni fa, rispondendo alle domande dei giornalisti al termine di un live al Forum di Milano, l’artista aveva aperto alla possibilità di una tournée di questo tipo: “Farò gli stadi quando potrò fare un tour negli stadi. Farne solo uno è come misurarsi il c***o”. E se l’ultima uscita di Marra risale al 2023, con il “Noi, loro, gli altri” - che seguiva il capolavoro del 2019 “Persona” – dopo l’annuncio del tour è lecito aspettarsi un nuovo album entro il prossimo anno.

IL PREDOMINIO DEL RAP SULLA SCENA MUSICALE

Prima degli stadi c’era il Marrageddon. Il festival urban-rap dello scorso settembre ha segnato un prima e un dopo per Marracash e per la scena rap. Sono accorsi in 140mila tra Milano e Napoli per assistere alla sfilata dei nomi più rilevanti del panorama attuale: insieme al rapper della Barona sul palco anche Paky, Shiva, Fabri Fibra, Salmo, Guè, Tedua. Una rivincita riconfermata anche dal fenomeno Geolier all’Ariston: l’hip-hop non è più per pochi appassionati, è un fenomeno di massa. E a costo di far storcere il naso ai puristi di entrambe le fazioni, il motivo è presto detto: i rapper fanno quello che nel secolo scorso facevano i grandi nomi del rock. Raccontano storie, propongono album tenuti in piedi da un filo conduttore, come dimostrato, tra gli altri, dallo stesso Marracash con “Persona” e da Tedua con “La Divina Commedia”. E ancora, sperimentano con gli strumenti che la musica contemporanea mette a disposizione. Il tour negli stadi di Marracash dimostra e sancisce il primato di una musica che, partita dalle periferie statunitensi, ha conquistato le piazze italiane.



Argomenti

  • Marracash
  • Marracash stadi
  • Marrageddon