Maternità surrogata, Mattarella ha firmato la legge. centrali nel dibattito anche i temi della giustizia
Maternità surrogata, Mattarella ha firmato la legge. centrali nel dibattito anche i temi della giustizia Photo Credit: Fotogramma.it
16 novembre 2024, ore 14:00
La legge che rende la gestazione per altri 'reato universale', approvata in via definitiva dal Senato, il 16 ottobre, sarà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale lunedì
MATERNITA' SURROGATA, MATTARELLA HA FIRMATO LA LEGGE
Il provvedimento, che rende la gestazione per altri perseguibile penalmente anche se compiuta all’estero, sarà pubblicato lunedì in Gazzetta ufficiale. La maternità surrogata era stata approvata un mese fa in via definitiva dal Senato, e l’apparente ritardo della promulgazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha firmato la legge prima della partenza per la sua visita in Cina, aveva dato adito a speculazioni su una presunta contrarietà al provvedimento da parte dello stesso Capo dello Stato. Si rassegni chi lo affermava, scrive il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri. Il Segretario di Più Europa Riccardo Magi ribadisce che si tratta di una legge incostituzionale.
CSM, DUE CONSIGLIERE DI DESTRA CONTRO SEGRETARIO MD PER FRASI ANTI-GOVERNO
A innescare lo scontro sono state due consigliere laiche di destra del Consiglio Superiore della Magistratura che hanno richiesto allo stesso CSM l’apertura di una pratica contro il segretario di Magistratura Democratica, Musolino accusato di aver pronunciato frasi anti governo, riguardanti - tra gli altri argomenti - il ddl sicurezza. La prossima settimana la prima Commissione farà le sue valutazioni sull'eventuale pratica. Intanto insorge l’Associazione Nazionale Magistrati “Vogliono il silenzio delle toghe e non è accettabile” afferma il presidente dell’Anm, Giuseppe Santalucia. Angelo Bonelli portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra si dice preoccupato, la libertà di espressione non è più garantita nel nostro paese, perché rischi provvedimenti disciplinari, dice e conclude “Siamo ormai al regime o obbedisci o sei punito”.
NODO AUTONOMIA, TENSIONE NEL CENTRODESTRA
Forza Italia si sfila e dopo lo stop della Consulta sull'Autonomia torna a chiedere modifiche a partire dai Lep, (i livelli essenziali delle prestazioni sono degli standard normativi previsti dalla Repubblica Italiana, in tema di prestazioni e diritti della cittadinanza). "La Corte conferma che la riforma è legittima, ma pone il problema della centralità del Parlamento per apportare alcuni correttivi, soprattutto sui Lep. È sempre stata la posizione di Forza Italia: lavoreremo in Parlamento", ha detto ieri il vicepremier e leader azzurro Antonio Tajani. Intanto Salvini avverte Meloni: “Se cade la riforma si ferma il premierato”. Oggi il ministro della Giustizia, Carlo Nordio ha affermato che la Corte Costituzionale "è intervenuta pesantemente su alcuni settori che sono quelli proprio tipici del referendum. Adesso il parlamento dovrà rivederla, poi la rivedrà la Cassazione. A spanne, con prudenza, direi che questa sentenza dovrebbe eliminare almeno per ora la possibilità del referendum".