Maturità, la dieta dello studente per arrivare pronti

Maturità, la dieta dello studente per arrivare pronti

Maturità, la dieta dello studente per arrivare pronti


Un'alimentazione sana ed equilibrata riduce lo stress e aiuta memoria

Domani ci sarà la prima prova della maturità e lo stress, per i maturandi, si impenna: sono giorni di studio intenso, faticosi per il fisico e per la mente. Per questo è importante aiutare l'organismo a trovare la carica necessaria, nutrendolo con gli alimenti che aiutano ad ottenere le energie utili per concentrarsi e ad allentare la tensione con un po' di buonumore. "La colazione è il pasto che fornisce l'energia necessaria per affrontare al meglio la giornata", sottolinea la dott.ssa Cristiana Marconi, biologa nutrizionista, che ha dato qualche indicazione a Skuola.net, valida per tutti maturandi, per riuscire ad affrontare gli esami con la giusta grinta. Per questo pasto fondamentale, consiglia, è bene consumare un latticino, latte o yogurt, abbinato a carboidrati complessi, come cereali, pane o biscotti, con un frutto o della marmellata. In questo modo, si avranno le energie giuste per affrontare la prima parte della giornata senza appesantirsi troppo o trovarsi senza forze. Non va dimenticato di fare uno spuntino a metà mattina e una piccola merenda nel pomeriggio. Ma altrettanto importante è scegliere il cibo giusto: abbinare frutta fresca e frutta secca è la scelta migliore secondo l'esperta. Per aiutare il cervello nelle lunghe sessioni di studio, la dottoressa consiglia cibi ricchi di zinco e selenio. Anche in questo, la frutta secca è una preziosissima alleata: "una manciata di mandorle o noci, oltre a bloccare il senso di fame, può essere un ottimo aiuto per lo studio, proprio perché sono alimenti ricchi di questi nutrienti". Anche il pesce è consigliato, soprattutto quello ricco di Omega 3, grassi "buoni" per il cuore e per il benessere.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza

  • “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

    “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

  • Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

    Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

  • Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

    Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

  • Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

    Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”