Maturità: per la seconda prova scritta, Greco al Classico con Platone, Matematica allo Scientifico

Maturità: per la seconda prova scritta,  Greco al Classico con Platone, Matematica allo Scientifico

Maturità: per la seconda prova scritta, Greco al Classico con Platone, Matematica allo Scientifico   Photo Credit: agenziafotogramma.it


20 giugno 2024, ore 13:00

Uno scritto di Platone da tradurre per i maturandi del Classico, un compito con due problemi e otto quesiti allo Scientifico. Per gli altri Istituti Superiori, pedagogia al Liceo delle Scienze Umane e lingua straniera 3 al Linguistico

Si svolge oggi una delle prove più temute quella di indirizzo, che vede i maturandi alle prese con le materie caratterizzanti del loro percorso di studi: così gli studenti del Liceo Classico hanno dovuto tradurre un brano attribuito al filosofo Platone, quelli dello Scientifico, compresi gli indirizzi Scienze Applicate e Sportivo, si sono cimentati con un compito di Matematica che comprendeva due problemi e otto quesiti, tra cui una serie di prove di geometria, equazioni e funzioni. Platone non "usciva" dal 2010 diventando così l'autore più proposto nelle maturità classiche moderne, con tre apparizioni (2024-2010-2004). Dietro di lui, Aristotele e Luciano, fermi a quota due.

Dewey allo Scienze Umane

I maturandi del Liceo delle Scienze Umane hanno svolto un compito sulla pedagogia del filosofo John Dewey, in cui si fa riferimento anche al metodo didattico e pedagogico Montessori. Al Liceo Linguistico invece lo scritto deve essere redatto nella terza lingua studiata durante il percorso di studi.  Per l'Artistico, oggetto della prova sono le Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi, per il liceo Musicale, Teoria, Analisi e Composizione e per il liceo Coreutico, Tecniche della danza.

Istituti Tecnici, varie opzioni a seconda dell'indirizzo

Guardando invece agli Istituti Tecnici, quelli a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing hanno presentato agli studenti un caso di una PMI italiana che opera nel settore dell’elettronica alle prese con progetti di sviluppo sostenibile e di reperimento di risorse giovanili. L’autonomia differenziata è diventata invece materia della prova nei Tecnici a indirizzo Informatico con la simulazione della gestione delle banche dati dei pazienti della sanità pubblica regionale con l’estensione anche alle strutture private. Per "Grafica e Comunicazione", la materia è Progettazione multimediale. Negli Istituti professionali, invece, la seconda prova si concentra sulle competenze finali e sui nuclei tematici fondamentali dell'indirizzo.


Argomenti

  • Matematica
  • Maturità2024
  • Platone