Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, quella lunga (inossidabile) storia d'amore

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, quella lunga (inossidabile) storia d'amore

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, quella lunga (inossidabile) storia d'amore


24 febbraio 2023, ore 17:00

La coppia convola a nozze nel 1995. Il rito civile celebrato in campidoglio da Rutelli. La passione per animali e la collezione di tartarughe

Una lunga storia d'amore. Una favola che lascia lo stesso Costanzo senza parole. Lui, con diversi matrimoni alle spalle, ritrova l'amore grazie a Maria De Filippi (che conosce in occasione di un convegno a Venezia). Poi quella data indimenticabile: 28 agosto 1995. Francesco Rutelli, all'epoca sindaco di Roma, celebra in Campidoglio il matrimonio con rito civile tra Costanzo e Maria De Filippi (che diventa la sua quarta moglie).

Un lungo legame d'amore, un sodalizio professionale: Costanzo e Maria De Filippi fondano la Fascino, casa di produzione televisiva che si occupa di tantissimi programmi, tra cui proprio il Maurizio Costanzo Show. Tempo fa in un'intervista a Il Corriere della sera Costanzo raccontò: "Vorrei morire senza accorgermene, senza soffrire, con la mano in quella di Maria..."

LA VITA SENTIMENTALE DI COSTANZO

Tre matrimoni alle spalle: la prima moglie si chiama Lori Sammartino, la Flaminia Morandi (da questa storia d'amore nascono Saverio e Camilla) e il terzo sì con Marta Flavi. Poi le nozze con Maria De Filippi. La coppia ha adottato anni fa un figlio, che si chiama Gabriel.

Il loro è sempre stato un rapporto di grande amore e intesa intellettuale. Le vacanze estive all'Argentario, dove Costanzo è di casa, il lavoro in tv e la passione per gli animali. Cani e gatti sempre presenti nella vita di Costanzo, nel suo ufficio romano (nel quartiere Prati) c'è sempre un gatto persiano di nome Filippo. "Se manco qualche giorno dallo studio, mi tiene il muso, mi ignora", aveva svelato.

LA PASSIONE PER LE TARTARUGHE

Chiunque incontrava Costanzo riceveva in regalo una tartaruga. Lui, che ha scritto anche un libro intitolato "La strategia della tartaruga", aveva raccontato: "Ne ho oltre 5 mila. Mi dà l’idea di un animale che va piano ma arriva sempre dove vuole. Mi sono fissato che porti fortuna. Mi piacciono anche i pinguini, tutti insieme sembrano personaggi importantissimi".


Argomenti

  • Maria De Filippi
  • Maurizio Costanzo