Mediaset, ascolti tv 2015 in crescita
29 dicembre 2015, ore 14:54
In un comunicato stampa ufficiale l'Azienda esalta l'andamento delle varie Reti
"Anno positivo per gli ascolti Mediaset: nel 2015 è l’unico grande gruppo televisivo con dati in crescita rispetto al 2014". Parola di Mediaset. L'azienda ha diramato un comunicato stampa per snocciolare alcuni dati sull'andamento degli ascolti tv registrati nel 2015: "In prima serata, sul pubblico totale, le Reti Mediaset registrano una media di 8.512.000 spettatori, con un +0.6% di crescita rispetto allo scorso anno".
"Ancora più marcato l’incremento, sempre in prima serata e sempre sul pubblico totale, della Rete ammiraglia Canale 5 che con 4.012.000 spettatori cresce del 3.9% sul 2014, a fronte del calo speculare di Rai 1 (-5,2%)", dice la nota.
E ancora: "Il primato di Canale 5 emerge con ancor più chiarezza tra il pubblico 15-64 anni, il più interessante per gli investitori pubblicitari: in prima serata è la rete più vista con il 17,1% di share a fronte del 14,5% di Rai 1. Leadership che è infatti confermata dalla classifica dei migliori ascolti nelle singole serate con programmi d’intrattenimento: Canale 5 occupa le prime otto posizioni con Striscia La Notizia, Scherzi a parte, L’isola dei famosi, Amici, C’è posta per te, Tu sì que vales, Paperissima sprint e Lo show dei record”.
Si passa poi alla Rete "giovane" del Gruppo: "Sempre in prima serata sul pubblico 15-64 anni, Italia Uno che conquista il terzo gradino del podio 2015 - dopo Canale 5 e Rai 1 - con il 7,7% di share. Ascolto che nella fascia più giovane 15-34 anni cresce al 10.3%".
Per quanto riguarda Retequattro "bene anche gli ascolti in prima serata che con le produzioni di attualità e il talk Quinta colonna registra una media di 1.225.000 spettatori totali (e sul target commerciale fa segnare una crescita del +5,3% rispetto al 2014)".
Infine 2015 d’oro per i canali tematici free Mediaset "con due reti ai primi due posti della classifica di prima serata sul pubblico totale: Iris è la prima rete italiana con l’1,7% di share (+13% sul 2014) e Top Crime conquista il secondo posto con l’1,3% (+8% sul 2014)".
E ancora: "Il primato di Canale 5 emerge con ancor più chiarezza tra il pubblico 15-64 anni, il più interessante per gli investitori pubblicitari: in prima serata è la rete più vista con il 17,1% di share a fronte del 14,5% di Rai 1. Leadership che è infatti confermata dalla classifica dei migliori ascolti nelle singole serate con programmi d’intrattenimento: Canale 5 occupa le prime otto posizioni con Striscia La Notizia, Scherzi a parte, L’isola dei famosi, Amici, C’è posta per te, Tu sì que vales, Paperissima sprint e Lo show dei record”.
Si passa poi alla Rete "giovane" del Gruppo: "Sempre in prima serata sul pubblico 15-64 anni, Italia Uno che conquista il terzo gradino del podio 2015 - dopo Canale 5 e Rai 1 - con il 7,7% di share. Ascolto che nella fascia più giovane 15-34 anni cresce al 10.3%".
Per quanto riguarda Retequattro "bene anche gli ascolti in prima serata che con le produzioni di attualità e il talk Quinta colonna registra una media di 1.225.000 spettatori totali (e sul target commerciale fa segnare una crescita del +5,3% rispetto al 2014)".
Infine 2015 d’oro per i canali tematici free Mediaset "con due reti ai primi due posti della classifica di prima serata sul pubblico totale: Iris è la prima rete italiana con l’1,7% di share (+13% sul 2014) e Top Crime conquista il secondo posto con l’1,3% (+8% sul 2014)".
Argomenti
mediaset