Medio Oriente: feriti 4 paramedici della Croce Rossa dalle forze israeliane. Il piano di Hamas per un attacco terroristico più letale del 7 ottobre
Medio Oriente: feriti 4 paramedici della Croce Rossa dalle forze israeliane. L'impegno di Tel Aviv a non recare danni alle truppe UNIFIL Photo Credit: agenzia fotogramma
13 ottobre 2024, ore 14:00 , agg. alle 16:47
Non si placano gli attacchi israeliani in Libano a causa dei quali sono stati feriti 4 operatori umanitari. Hamas pianifica un 11 settembre contro lo Stato ebraico, lo rivela il Washington Post. L'impegno di Tel Aviv a non danneggiare le truppe UNIFIL.
Infiamma ancora la guerra in Libano. Israele non accenna a abbassare l’intensità delle attività nel sud del Paese, dove continuano a verificarsi incidenti tra operatori umanitari e militari nelle basi del contingente internazionale.
IL FERIMENTO
La Croce Rossa ha riferito che 4 suoi paramedici sono rimasti feriti durante un attacco israeliano ad una casa nel sud del Libano. I soccorritori lavoravano "in coordinamento" con la missione UNIFIL delle Nazioni Unite. La squadra cercava vittime da assistere tra le macerie dell’edificio crollato, quando è stato colpito una seconda volta, provocando traumi agli infermieri e danni alle ambulanze. Il tutto nonostante il colloquio tra il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant e l’omologo americano, Lloyd Austin, nel quale il Governo di Tel Aviv aveva garantito che avrebbe adottato tutte le misure necessarie per evitare il coinvolgimento delle forze dell’ONU dispiegate nella Blue Line libanese. «Il ministro Gallant ha sottolineato... che le Idf (esercito israeliano) continueranno ad adottare misure per evitare danni alle truppe Unifil e alle posizioni di peacekeeping» ha affermato il ministero in una dichiarazione in seguito al confronto notturno tra i due.
LA CATTURA
Intanto, due soldati israeliani sono stati gravemente feriti da proiettili anti carro in altrettanti combattimenti contro le milizie sciite libanesi. Le due vittime, un riservista e un ufficiale delle Idf, sono state trasferite in ospedale. Un esponente di Hezbollah è stato catturato dall’esercito in un bunker sotterraneo in cui si trovavano anche armi e materiali necessari per una lunga permanenza. L'uomo è stato trasferito in Israele per essere interrogato.
L’ESCLUSIVA
Questa mattina, un’esclusiva del Washington Post ha rivelato che anni prima dell'attacco del 7 ottobre i leader di Hamas avevano pianificato un'ondata molto più letale di attacchi terroristici contro Israele mentre facevano pressioni sull'Iran affinché li aiutasse a realizzare l’annientamento dello Stato ebraico. Il piano era illustrato in documenti ritrovati dalle truppe di Gerusalemme a Gaza.
LA RICHIESTA
E' di pochi istanti fa la notizia secondo cui il Premier israeliano Benjamin Netanyahu ha chiesto al Segretario delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, di provvedere al ritiro delle forze di Unifil dalla roccaforte di Hezbollah nel sud del Libano. L’invito è arrivato a seguito del ferimento di cinque 'caschi blu' nei giorni scorsi e dopo l'impegno con gli USA a non recare danni al contingente internazionale.