Melanoma in aumento tra i giovani, 1 su 3 non usa crema solare

Melanoma in aumento tra i giovani, 1 su 3 non usa crema solare

Melanoma in aumento tra i giovani, 1 su 3 non usa crema solare


Da un sondaggio è emerso che solo una piccola percentuali dei giovani è cosciente dei rischi derivanti dall'esposizione ai raggi UV

Sono dati allarmanti quelli che emergono da un sondaggio effettuato dalla Fondazione AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), secondo cui sempre meno adolescenti conoscono e applicano le regole basilari per una corretta esposizione al sole. Contestualmente alla pubblicazione del sondaggio, effettuato su un campione di 3.500 ragazzi, è stata lanciata la campagna #soleconamore, iniziativa nazionale per sensibilizzare la parte più giovane della popolazione sui rischi legati al melanoma e per contrastare tendenze come quella secondo cui il 39% dei ragazzi non mette la crema solare perché considerata “da sfigati”. Dal 2003 ad oggi, il numero di diagnosi di questa forma di tumore aggressivo della pelle è raddoppiato, passando da poco più di 7.000 casi a 13.700, il 20% dei quali rilevati in pazienti con età compresa tra i 15 e i 39 anni. Il 48% degli intervistati non sa nemmeno cosa sia un melanoma, e il 24% di questi crede che sia un problema alimentare. Solo il 10%, infine, ha affermato che spalmarsi la crema solare non è motivo di presa in giro. “La mancata conoscenza dei fattori di rischio gioca un ruolo decisivo e le diagnosi negli adulti di oggi sono la conseguenza dell’esposizione scorretta al Sole da giovani in passato”, ha spiegato Fabrizio Nicolis, presidente della Fondazione AIOM. “Ecco perché la nostra campagna - ha aggiunto - è rivolta agli adolescenti e sarà declinata in particolare sui social network, con il coinvolgimento di influencer di primo piano”.

Argomenti

Crema Solare
Melanoma
Sole
UV

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza

  • “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

    “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

  • Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

    Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

  • Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

    Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

  • Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

    Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”