Michelle Trachtenberg, l’attrice di “Buffy” e "Gossip Girl”, trovata morta nel suo appartamento dalla madre

Michelle Trachtenberg, l’attrice di “Buffy” e "Gossip Girl”, trovata morta nel suo appartamento dalla madre Photo Credit: IpaAgency
27 febbraio 2025, ore 17:00 , agg. alle 17:15
Michelle Trachtenberg, attrice nota soprattutto per i suoi ruoli in "Buffy l'ammazzavampiri" e "Gossip Girl", è morta all'età di 39 anni nel suo appartamento di New York.
E’ stata la madre, mercoledì mattina, a fare la scoperta intorno alle 8 e allertare le autorità che, purtroppo, hanno solo potuto constatare il decesso della 39enne. L'attrice, come scrivono molti media americani, avrebbe subito recentemente un trapianto di fegato e, dalle prime ipotesi, si pensa che possa aver avuto delle complicazioni legate al rigetto dell’intervento, motivo per cui la polizia riterrebbe la morte naturale e non sospetta. Sembra esclusa, infatti, la possibilità di un atto criminale o violento. L'ufficio del medico legale eseguirà prossimamente l'autopsia per stabilire la causa e le modalità del decesso.
Un enfant prodige della tv e del cinema
Attrice sin da piccolissima, nata l'11 ottobre del 1985 a New York e cresciuta in una famiglia di origini russe, Michelle Trachtenberg ha iniziato a recitare all’età di tre anni, apparendo in numerosi spot pubblicitari. Il primo grande ruolo televisivo arriva con la soap opera “Una vita da vivere”, ma il vero trampolino di lancio è del 1996, quando viene scelta come protagonista del film “Harriet the Spy”, tratto dall’omonimo romanzo di Louise Fitzhugh. Il film, infatti, la trasforma in un’icona per il pubblico più giovane e le apre le porte a nuove opportunità nel mondo dello spettacolo, che la renderanno ancora più popolare tra i ragazzi degli anni '90.La consacrazione nel 2000, quando entra nel cast di “Buffy l’ammazzavampiri” nel ruolo di Dawn Summers, la sorella minore della protagonista. Il personaggio viene introdotto nella quinta stagione e si rivela una chiave fondamentale nella trama, nonostante inizialmente divida i fan. Il ruolo di Dawn rimane uno dei più ricordati della serie e l’attrice ottiene grande visibilità.
Dopo la fine di Buffy, Trachtenberg diversifica la sua carriera, passando a ruoli più maturi e consolidando la sua immagine di attrice versatile. Nel 2008, poi, entra nel cast di “Gossip Girl” nel ruolo di Georgina Sparks, una delle antagoniste più intriganti e amate della serie. Il personaggio di Georgina è manipolatore, imprevedibile e sempre pronto a sconvolgere la vita degli altri protagonisti. Grazie alla sua interpretazione, Trachtenberg conquista una nuova generazione di spettatori e viene chiamata più volte a riprendere il ruolo nel corso della serie, fino al reboot del 2021. Nel 2008 fu anche considerata per il ruolo di Bella Swan in Twilight, ma alla fine il personaggio venne affidato a Kristen Stewart. Nel frattempo, partecipa a film come “17 Again” accanto a Zac Efron e Matthew Perry ed esplora il genere horror con “Black Christmas”.
Fan preoccupati
L’attrice ultimamente appariva particolarmente fragile e sofferente agli occhi dei fan che, tramite i social, commentavano le foto postate da Trachtenebrg preoccupati, così come i dipendenti di un locale in cui l’attrice si era recata prima dell’intervento con alcuni amici, che hanno riferito di averla vista molto debole. “Non riusciva a scendere le scale, era molto magra e sembrava malaticcia”, ha dichiarato un cameriere al Daily Mail.Il graduale ritiro dalle scene e il ricordo dei colleghi
Negli ultimi anni, l’attrice aveva notevolmente ridotto la sua attività nel mondo dello spettacolo, pur continuando a fare apparizioni in serie TV e a lavorare nel doppiaggio. Ad allontanarla gradualmente dalle scene proprio la patologia del fegato che l’aveva provata fisicamente e mentalmente.Oltre all’attiva partecipazione dei fan, sui profili social dell’attrice, a poche ore dalla notizia della scomparsa si susseguono numerose le reazioni di amici e colleghi che con Trachtenberg hanno condiviso esperienze professionali e private. Dal set di “Buffy”, James Marsters, che nella serie interpretava Spike, ha scritto: “Abbiamo perso un'anima bella. Michelle era intelligentissima, divertente e una persona di grande talento”. Poi Blake Lively che, nei panni di Serena van der Woodsen, ha contribuito al grande successo di “Gossip Girl”. "Sapevi quando entrava nella stanza perché la vibrazione cambiava", esordisce in una storia pubblicata su Instagram, mostrando uno scatto che ritrae le due ragazze il giorno del loro primo incontro. "La sua gentilezza e il suo oltraggioso senso dell'umorismo creavano un'atmosfera di gioia, sia sul set che oltre” è invece il ricordo di Jessica Szohr. “Abbiamo condiviso innumerevoli risate durante le riprese, al telefono e in vari eventi. Le sue storie accattivanti erano così divertenti che non potevi fare a meno di volerne ascoltare di più! Era veramente unica nel suo genere". E ancora, lo shock di Taylor Momsen “non posso credere che non sentirò più la tua voce”, come didascalia ad una serie di foto in memoria di un’amica “rara” che se n’è andata decisamente troppo presto.