Ministro dell'Università Maria Cristina Messa in diretta su RTL 102.5: “Si riparte in presenza, ma la dad non è cancellata”

Ministro dell'Università Maria Cristina Messa in diretta su RTL 102.5:  “Si riparte in presenza, ma la dad non è cancellata”

Ministro dell'Università Maria Cristina Messa in diretta su RTL 102.5: “Si riparte in presenza, ma la dad non è cancellata”


Il Ministro dell'Università è stata intervistata questa mattina nel programma Non Stop news condotto da Giusi Legrenzi, Enrico Galletti e Massimo Lo Nigro

SU GREEN PASS OBBLIGATORIO NELLE UNIVERSITA’

La scelta del Green Pass obbligatorio nelle università è dovuta al fatto che noi vogliamo riprendere l’attività in presenza, perché la consideriamo un‘attività essenziale, è servizio pubblico e deve essere accessibile a tutti e proprio per queste ragioni deve essere svolto in totale sicurezza. Non è un problema di opinioni o di pregiudizi, ma è proprio un problema che attiene alla sicurezza, per garantire tutti gli studenti, i docenti e i lavoratori che devono riprendere l’attività in presenza. La didattica a distanza non viene esclusa. Continuiamo a garantire a tutti il diritto allo studio, in particolare nei confronti di chi il vaccino non ha potuto farlo.

I NO GREEN PASS

Il dissenso esiste sempre verso qualsiasi scelta, non possiamo pretendere di pensarla tutti allo stesso modo. Più che preoccuparmi mi piacerebbe da un lato convincere gli indecisi a vaccinarsi, dall’altro garantire alla stragrande maggioranza delle persone di poter riprendere.

SUL SISTEMA UNIVERSITARIO ITALIANO

L’Italia ha un sistema universitario molto variegato: alcuni atenei sono piccoli e altri grandi, in alcune università si svolge molta ricerca e in altre meno, alcune sono più radicate nel territorio di altre. Dobbiamo accettare questa varietà come un valore positivo. Per farlo bisogna cercare di spingere e aiutare tutte le università a migliorarsi, se necessario anche cambiando i propri schemi di insegnamento, cercando di essere sempre più proiettate verso la ricerca. Questo è un momento in cui tutte le università, che negli ultimi 10 anni sono state molto impoverite in termine di personale, possono ristrutturarsi e anche rilanciarsi con i fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza e con le risorse che sono state stanziate anche dal Governo.



Argomenti

maria cristina messa
rtl 102.5
università

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Caos pensioni, la Cgil denuncia 'di più al lavoro', poi l'Inps smentisce

    Caos pensioni, la Cgil denuncia 'di più al lavoro', poi l'Inps smentisce

  • "The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni”: a partire dal 15 gennaio 2025, ogni mercoledì alle 16:10, Claudio Baglioni sarà in diretta nel programma The Flight su RTL 102.5

    "The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni”: a partire dal 15 gennaio 2025, ogni mercoledì alle 16:10, Claudio Baglioni sarà in diretta nel programma The Flight su RTL 102.5

  • Antonino Cannavacciuolo a RTL 102.5: “Questa sera renderemo omaggio a Gualtiero Marchesi, per me è stato molto emozionante”

    Antonino Cannavacciuolo a RTL 102.5: “Questa sera renderemo omaggio a Gualtiero Marchesi, per me è stato molto emozionante”

  • Lunga lettera di Mauro Icardi contro Wanda Nara: replica alle accuse e rende pubblica la relazione con China Suarez. “L’amore vince sull’odio”.

    Lunga lettera di Mauro Icardi contro Wanda Nara: replica alle accuse e rende pubblica la relazione con China Suarez. “L’amore vince sull’odio”.

  • Ramy, i pm valutano ipotesi di omicidio con dolo eventuale

    Ramy, i pm valutano ipotesi di omicidio con dolo eventuale

  • Federico l’Olandese Volante torna ai microfoni di RTL 102.5  per una puntata speciale di “The Flight”

    Federico l’Olandese Volante torna ai microfoni di RTL 102.5 per una puntata speciale di “The Flight”

  • Addio a Keller Fornes, attore di The Walking Dead. Aveva 32 anni

    Addio a Keller Fornes, attore di The Walking Dead. Aveva 32 anni

  • Ancora cambiamenti per le bottiglie di plastica, dal 1° gennaio nuove regole

    Ancora cambiamenti per le bottiglie di plastica, dal 1° gennaio nuove regole

  • John Elkann entra nel Cda di Meta. Zuckerberg: "Elkann porterà una prospettiva internazionale"

    John Elkann entra nel Cda di Meta. Zuckerberg: "Elkann porterà una prospettiva internazionale"

  • Serie A, Venezia-Empoli 1-1, Fiorentina-Napoli 0-3, Verona-Udinese 0-0

    Serie A, Venezia-Empoli 1-1, Fiorentina-Napoli 0-3, Verona-Udinese 0-0