Minorenne arrestato a Bergamo, voleva compiere un attentato in nome dell’Isis

Minorenne arrestato a Bergamo, voleva compiere un attentato in nome dell’Isis

Minorenne arrestato a Bergamo, voleva compiere un attentato in nome dell’Isis Photo Credit: agenziafotogramma.it


Il giovane di origini straniere è stato trovato in possesso di materiale di propaganda jihadista ed era pronto a compiere un attentato incendiario nella zona in cui vive

Un ragazzo minorenne è stato arrestato a Bergamo con l’accusa di “associazione con finalità di terrorismo, addestramento, apologia e istigazione a delinquere aggravate”. Il giovane è stato trovato in possesso di materiale propagandistico riconducibile all’Isis e in procinto di compiere un attentato nella zona in cui vive.


L’intervento delle forze dell’ordine

Già da qualche giorno la polizia stava monitorando i movimenti del giovane, coinvolgendo sia la Digos che il Servizio per il contrasto all’estremismo e al terrorismo di Bergamo e Brescia. La decisione di studiare i movimenti del ragazzo è nata in seguito alla pubblicazione di video di propaganda jihadista riconducibili all’Isis sui profili social del sedicenne di origine straniera. L’attività investigativa ha fatto emergere in seguito l’appartenenza del minore a una rete di giovani sostenitori dell’organizzazione presenti in diverse zone d’Europa e d’America, molti dei quali arrestati nelle scorse settimane.


Un attentato sventato

A preoccupare è il fatto che il giovane stesse per passare all’azione. Sembrerebbe infatti che, per completare il suo processo di radicalizzazione, fosse in procinto di organizzare un attentato incendiario nelle sue zone causando, nel migliore dei casi, danni materiali consistenti. Il sedicenne è stato inoltre trovato in possesso di una serie di contenuti riconducibili allo Stato islamico, tra cui video di esecuzioni capitali e manuali relativi alla realizzazione di armi e ordigni in maniera artigianale. Contenuti che era solito diffondere in rete per esortare altri giovani a passare all’azione.



Argomenti

Attentato
Bergamo
Isis
Minorenne

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

    Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno