Mondiali 2018, il Belgio vince e batte l’Inghilterra 1-0

Mondiali 2018, il Belgio vince e batte l’Inghilterra 1-0

Mondiali 2018, il Belgio vince e batte l’Inghilterra 1-0


28 giugno 2018, ore 23:08

Entrambe le squadre si qualificano per gli Ottavi in Russia, avanti anche Colombia e Giappone

Il Belgio vince ed è primo nel girone; l’Inghilterra va agli Ottavi da seconda e tutto sommato sembra avere un percorso più agevole verso la semifinale. La sfida tra le squadre più prolifiche del mondiale in realtà non ha regalato grande spettacolo. L’ha decisa un bel gol di Januzaj a inizio ripresa. La Tunisia ha battuto Panama 2-1, entrambe le squadre tornano a casa.
Nel gruppo H Giappone-Polonia 1-0 e Senegal-Colombia 0-1, promosse Colombia e Giappone. Per la prima volta al mondiale una qualificazione è stata stabilita con il fair play. Giappone e Senegal erano pari in tutto: stessi punti, stessa differenza reti, stesso numero di gol segnati.

A fare la differenza sono state le ammonizioni totali, i giapponesi ne avevano collezionate di meno, eliminazione beffa per i senegalesi. Che possono anche lamentarsi di un uso distorto del VAR. Che ha cancellato un rigore che giustamente l’arbitro in campo aveva concesso.

Completa la griglia degli ottavi di finale: sabato Francia-Argentina e Uruguay-Portogallo, domenica Spagna-Russia e Croazia-Danimarca, lunedì Brasile-Messico e Belgio-Giappone, martedì Svezia-Svizzera e Colombia-Inghilterra.