Mosca promette grano e armi gratis all'Africa; Cremlino, noi pronti al dialogo per la pace, ma Kiev rifiuta
28 luglio 2023, ore 12:17
Putin a San Pietroburgo nel summit Russia-Africa: continueremo a fornire grano gratuitamente nonostante le sanzioni. Dieci giorni fa, Mosca si era ritirata dall'accordo per fornire cereali ucraini ai Paesi africani
Grano e armi gratis da Mosca all'Africa
La Russia rassicura l’Africa, le forniture di prodotti agricoli non saranno interrotte, ma saranno aumentate, nonostante le sanzioni contro l’export a cui Mosca è sottoposta. Il presidente russo Vladimir Putin siede a San Pietroburgo al tavolo con i leader di 17 Paesi del Continente africano (molti in meno rispetto alla passata edizione, quando erano 43 gli Stati africani presenti), in un vertice che mette al centro le relazioni e gli scambi commerciali tra gli interlocutori, a dieci giorni dal ritiro della Russia dall’accordo sul grano che aveva permesso l’esportazione di 30 milioni di tonnellate di grano ucraino in Africa. Putin mostra sicurezza nella gestione dei rapporti con i Paesi africani, promette ancora armi gratis agli Stati dove il potere centrale traballa."Parte delle consegne" di armi della Russia ai Paesi africani "sono effettuate gratuitamente al fine di rafforzare la sicurezza e la sovranità di questi Stati": ha detto Putin, sottolineando di aver firmato accordi di cooperazione tecnico militare con oltre 40 nazioni, aggiungendo che Mosca continuerà ad addestrare militari e agenti di polizia dei Paesi africani.
Cremlino, noi pronti al dialogo, ma Kiev rifiuta
Sulla guerra in Ucraina poi la Russia si dice pronta al dialogo e non è la prima volta, ma l’Ucraina rifiuta qualsiasi opportunità, come ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. Tuttavia Putin ha assicurato che studierà con attenzione l’iniziativa di pace promossa da alcuni Stati Africani. Il Cremlino ha sottolineato che ''l'iniziativa di alcuni Stati africani per risolvere la crisi ucraina'' affronta ''un problema acuto'' e ''di per sé la dice lunga, perché prima qualsiasi missione di mediazione era monopolizzata esclusivamente da paesi con la cosiddetta democrazia avanzata''.
Il punto sul campo
Intanto l'esercito russo sta radunando le forze per intensificare gli attacchi alle zone costiere dell’Ucraina lo riferisce Kiev e Mosca fa sapere di aver sventato nella notte un attacco di droni sulla regione di Mosca e di aver abbattuto il velivolo.E gli Stati Uniti manderanno nuovi carri armati agli ucraini, si parla secondo indiscrezioni di carri Abrams che arriveranno probabilmente sul campo di battaglia ucraino a settembre, mentre le forze di Kiev cercano di riconquistare il territorio in una controffensiva che sta prendendo piede.