MotoGp, Marc Marquez l'inafferrabile vince il Gran Premio d'Australia davanti a Jorge Martin e Bagnaia

MotoGp, Marc Marquez l'inafferrabile vince il Gran Premio d'Australia davanti a Jorge Martin e Bagnaia

MotoGp, Marc Marquez l'inafferrabile vince il Gran Premio d'Australia davanti a Jorge Martin e Bagnaia Photo Credit: https://agenziafotogramma.it/


Sul circuito di Phillip Island, il pilota della Ducati del Team Gresini va più veloce di tutti e conquista il primo posto davanti al leader della classifica mondiale e Pecco. Ora la distanza tra i due è di 20 punti con 3 gare rimanenti

Marc Marquez conquista il Gran Premio d'Australia di MotoGP, superando il leader del campionato Jorge Martin in una gara serrata, con Francesco Bagnaia che si è piazzato terzo. Nonostante un inizio sfortunato, Marquez ha messo in scena una rimonta spettacolare, conquistando la sua terza vittoria stagionale. Partito con difficoltà a causa di una visiera strappata finita sotto la sua gomma posteriore, che lo aveva fatto scivolare in sesta posizione, lo spagnolo ha progressivamente recuperato posizioni, superando Marco Bezzecchi, Franco Morbidelli, Bagnaia e infine Martin. La sfida tra Marquez e Martin ha raggiunto il culmine negli ultimi quattro giri, quando lo spagnolo ha sorpassato il connazionale, chiudendo in testa nonostante Martin abbia tentato di riprendere il comando. Anche se sconfitto, Martin ha comunque rafforzato la sua leadership nel campionato, ampliando il suo vantaggio su Bagnaia a 20 punti con solo tre gare rimanenti.


LE DICHIARAZIONI DI MARQUEZ, MARTIN E BAGNAIA

Marquez, a fine gara, ha espresso la sua sorpresa per il successo: "Non mi aspettavo di vincere dopo l'errore alla partenza, né di superare Martin, che sembrava molto forte. Ho deciso di non risparmiare la gomma e dare il massimo, rischiando molto nella rimonta". Dall’altra parte, Martin ha dichiarato che le condizioni difficili, in particolare il forte vento, hanno complicato la gara: "È stata una gara dura. Avevo buone sensazioni, ma non sono riuscito a creare un margine di sicurezza per il vento. Mi sono accontentato del secondo posto e dei 20 punti, e va bene così, perché ho guadagnato terreno nel Mondiale". Bagnaia, deluso dal risultato, ha ammesso che avrebbe potuto fare poco di più in questa gara: "Oggi era difficile ottenere di più. Ho dato tutto per restare vicino a Jorge e Marc, ma ho avuto problemi in ingresso curva. Loro sono stati semplicemente migliori".

LA SITUAZIONE CLASSIFICA

Martin è stato il più veloce per tutto il weekend, conquistando la pole position e vincendo la gara sprint del sabato, dove Bagnaia si era piazzato quarto. Nonostante il campionato sembri ormai una sfida tra Martin e Bagnaia, Marquez, terzo in classifica con un distacco di 79 punti, ha ancora una remota possibilità di rovinare i piani dei contendenti nelle ultime gare della stagione. La prossima tappa si terrà in Thailandia, seguita dagli appuntamenti in Malesia e Valencia, che chiuderanno la stagione. La lotta per il titolo è tutt'altro che chiusa. 


LA GARA

Il Gran Premio è iniziato con Martin che ha mantenuto la leadership alla prima curva, mentre Marquez ha subito un testacoda al via, scivolando dalla seconda alla settima posizione. Bagnaia, invece, è riuscito a risalire dalla quarta alla seconda. Martin ha rapidamente costruito un vantaggio di 0,7 secondi su Bagnaia nei primi giri, ma Marquez ha iniziato a guadagnare terreno, registrando tempi sul giro impressionanti, inclusi i primi sotto il minuto e 28 secondi in condizioni di gara su questo circuito. Al dodicesimo giro, Marquez è riuscito a portarsi in seconda posizione, preparando il terreno per la battaglia finale. A quattro giri dalla fine, Marquez ha finalmente superato Martin, approfittando di un errore del pilota Ducati alla curva quattro, prendendo il comando per la prima volta nella gara. Martin ha tentato di rispondere, riuscendo a riprendere brevemente la testa, ma Marquez ha immediatamente contrattaccato, consolidando la sua posizione e chiudendo in prima posizione.


Argomenti

australia
bagnaia
marquez
martin
motogp
phillip island

Gli ultimi articoli di Tommaso Angelini

  • Formula 1, si avvicina il Gran Premio di Las Vegas e Verstappen può conquistare il suo quarto titolo consecutivo

    Formula 1, si avvicina il Gran Premio di Las Vegas e Verstappen può conquistare il suo quarto titolo consecutivo

  • Calcio, Pep Guardiola rimane al Manchester City, rinnovo per un altro anno e poi la panchina di una nazionale

    Calcio, Pep Guardiola rimane al Manchester City, rinnovo per un altro anno e poi la panchina di una nazionale

  • Calcio, Alberto Gilardino non è più l'allenatore del Genoa, al suo posto in arrivo Patrick Vieira

    Calcio, Alberto Gilardino non è più l'allenatore del Genoa, al suo posto in arrivo Patrick Vieira

  • Nitto Atp Finals, Jannik Sinner trionfa a Torino ed è sempre più nella storia del tennis

    Nitto Atp Finals, Jannik Sinner trionfa a Torino ed è sempre più nella storia del tennis

  • Nitto Atp Finals, Sinner annienta Ruud e va in finale, affronterà Taylor Fritz

    Nitto Atp Finals, Sinner annienta Ruud e va in finale, affronterà Taylor Fritz

  • Nitto ATP Finals, Zverev imbattibile, male Bolelli e Vavassori, Sinner affronta Ruud in semifinale

    Nitto ATP Finals, Zverev imbattibile, male Bolelli e Vavassori, Sinner affronta Ruud in semifinale

  • Nitto ATP Finals, fantastico Sinner che vola in semifinale da primo, passa anche Fritz

    Nitto ATP Finals, fantastico Sinner che vola in semifinale da primo, passa anche Fritz

  • Nitto ATP Finals, sconfitta per Bolelli e Vavassori, riscatto Alcaraz, bene Zverev

    Nitto ATP Finals, sconfitta per Bolelli e Vavassori, riscatto Alcaraz, bene Zverev

  • Nitto ATP Finals, splendido Jannik Sinner che vince anche la seconda partita, riscatto Medvedev

    Nitto ATP Finals, splendido Jannik Sinner che vince anche la seconda partita, riscatto Medvedev

  • Nitto ATP Finals, esordio vincente per Bolelli e Vavassori, bene anche Zverev, sconfitto Alcaraz

    Nitto ATP Finals, esordio vincente per Bolelli e Vavassori, bene anche Zverev, sconfitto Alcaraz