27 ottobre 2024, ore 11:39 , agg. alle 12:35
"Nuvola Rossa" conquista il primo posto sul circuito internazionale di Buriram e accorcia la distanza in classifica dal pilota spagnolo di Ducati Pramac, terzo posto per Pedro Acosta
NUVOLA ROSSA VINCE IN THAILANDIA
Francesco Bagnaia trionfa nel Gran Premio della Thailandia, diciottesima prova del campionato MotoGP, accorciando la distanza in classifica generale da Jorge Martin a soli 17 punti, mentre restano solo due gare al termine della stagione. La corsa, disputata sotto una pioggia battente che ha reso insidioso il circuito del Chang International, si è rivelata impegnativa sin dallo spegnimento dei semafori. Bagnaia non è partito al meglio e ha dovuto inseguire Martin, prendendo il comando della gara dopo un errore dello spagnolo al quarto giro. Approfitta della situazione anche Marc Marquez, che però, poco dopo metà gara, scivola e cede il secondo posto al connazionale Martin, mentre Pedro Acosta si piazza terzo.
LA RISALITA IN CLASSIFICA
Per Bagnaia è stata una vittoria strategica e importante, che gli consente di rosicchiare punti preziosi su Martin nella corsa al titolo. A Buriram, in una gara resa particolarmente complessa dalle condizioni climatiche, l’italiano dimostra un’ottima gestione della gara e manda un chiaro messaggio al rivale spagnolo, che, dal canto suo, preferisce non prendere rischi e opta per una condotta prudente per preservare il vantaggio in classifica generale. L’incidente di Marquez risulta decisivo: lo spagnolo della Honda, che passerà al team ufficiale Ducati la prossima stagione, si trovava tra Bagnaia e Martin, ma la sua caduta ha di fatto regalato quattro punti a Martin, il quale, grazie a questo margine, porta il suo vantaggio da +13 a +17 in classifica.
IL RIASSUNTO DELLA GARA
Bagnaia, originario di Chivasso, ha costruito il suo successo nonostante una partenza poco brillante, con la sua Ducati Desmosedici che ha avuto una leggera perdita di aderenza, permettendo a Martin di prendere la testa alla prima curva. Tuttavia, sono bastati quattro giri a Pecco per recuperare e superare il rivale, approfittando di un errore di Martin che ha deciso di non rischiare e di accontentarsi del secondo posto, posizione che al momento lo tiene in testa alla classifica iridata. Dietro i due sfidanti per il titolo si piazza Acosta, seguito da Fabio Di Giannantonio e Jack Miller. Completano la top 10 Binder, Vinales, Zarco, Espargaro e Alex Marquez, protagonista di una caduta nel warm-up che ha costretto la sua squadra a lavorare rapidamente per preparargli la moto prima della partenza. A punti anche Luca Marini, Marc Marquez, retrocesso al dodicesimo posto dopo la penalizzazione per la caduta, Nakagami, Bastianini e Mir. Tra i ritiri si segnalano quelli di Augusto Fernandez, Raul Fernandez, Rins, Morbidelli, Savadori e Bezzecchi.