MTV EMA, Justin Bieber trionfa a Milano

MTV EMA, Justin Bieber trionfa a Milano

MTV EMA, Justin Bieber trionfa a Milano


26 ottobre 2015, ore 02:56
agg. 27 ottobre 2015, ore 10:25

Cinque premi per la popstar mentre Marco Mengoni è il Worldwide Act Europe

Il Forum di Assago (Milano) si è totalmente trasformato per accogliere gli MTV EMA 2015 (il ritorno nella capitale lombarda dopo 17 anni) ed è diventato per una notte il luogo della musica europea ed internazionale. Sin dal red carpet si è capito che l'attesa era tanta soprattutto per i giovanissimi e i giornalisti europei che si sono accalcati dietro le transenne. Ad aprire la serata Macklemore & Ryan Lewis con "Downtown" seguiti da Jason Derulo con "Want To Want Me" in grande forma. Il vincitore assoluto è Justin Bieber con cinque riconoscimenti (Best Male, Best Look, Biggest Fans, Worldwide Act: North America e Best Collaboration) mentre Marco Mengoni è il Worldwide Act Europe (è la terza volta che vince anche il premio europeo). Premio speciale Video Visionary ai Duran Duran. Chiude lo show l'esibizione più emozionante e spettacolare quella di Pharrell Williams su "Freedom" con ballerine coloratissime in un'atmosfera mistica e religiosa.
Ellie Goulding si è imposta con un’esibizione ad effetto, dopo aver chiuso l'Mtv Music Week in Piazza del Duomo a Milano il giorno prima, in mezzo a un guscio di cristallo appuntito su “Love Me Like You Do”. James Bay si è distinto per una esibizione elegante e d’effetto. Jess Glynne con un look tutto treccine ha spiazzato con la sua energia. Andrea Bocelli accompagnato dal figlio Matteo al pianoforte ha riproposto uno dei suoi successi mondiali “Con te partirò” poi un inedito duetto con Tori Kelly sulle note della cover di P!nk “Just Give Me a Reason”. Justin Biber si è confermato un performer perfetto con la sua hit “What Do You Mean?”.

A vincere Best Male è stato Justin Bieber e Rihanna è la regina tra le donne. Mentre il riconoscimento per Worldwide Act: Europe è andato a Marco Mengoni. Best Electronic Martin Darrix, Best Hip Hop è Nicki Minaj (che ha lanciato un videomessaggio in diretta perché assente). Best video “Downtown” di Macklemore & Ryan Lewis, il premio Best Live a Ed Sheeran (che è stato strepitoso nell’esibizione live con i Rudimental) e il conduttore della serata ha anche vinto come Best World Stage (V Festival, Hylands Park, UK 2014), Best New Act è Shawn Mendes. E ancora Best collaboration per Justin Bieber, Diplo e Skrillez in “Where are u now”, Best Song è Taylor Swift per “Bad Blood” (la grande sconfitta con un solo premio vinto), Best Pop One Direction, Best Look Justin Bieber che vince anche nella categoria Biggest Fan, Best rock Coldplay e Best alternative Lana Del Rey.

Quello a cui si è assistito ieri è stata sicuramente una gran bella festa, gli organizzatori dello show hanno messo a punto ogni piccolo particolare dal pubblico presente - selezionatissimo attraverso il casting - al red carpet. Nulla è lasciato al caso. Il Forum, per chi lo frequenta per lavoro o come semplice spettatore, era irriconoscibile grazie ad una scenografia ad effetto che tagliava la platea. Immancabile l'aftershow nel vicino Teatro della Luna ma gli artisti, alcuni ospiti della serata e qualche vip nostrano si sono subito riversati in un famoso albergo di Milano, dove si è tenuto un party esclusivo organizzato dalla Warner Music. Nel 2015 gli MTV EMA forse ha perso smalto, forse gli Anni 90 (ricordiamo che diciassette anni fa erano presenti a Milano Madonna, R.E.M. e Robbie Williams) sono davvero finiti e il quadro economico è decisamente cambiato ma c'è da dire che l'interesse attorno a questi show è ancora alto e anche a Milano ha fatto bene per una notte, a conclusione di EXPO 2015 che ha messo al centro l'Italia nel mondo.

Argomenti

  • justin bieber
  • marco mengoni
  • milano
  • mtv ema