Nanni Moretti colpito da un infarto. Intervento chirurgico d'urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti colpito da un infarto. Intervento chirurgico d'urgenza, è in terapia intensiva Photo Credit: Fotogramma.it
02 aprile 2025, ore 22:30
Le sue condizioni sono serie ma vengono definite, al momento, stabili. La prognosi resta comunque riservata
Il malore improvviso nel pomeriggio, l'intervento dei soccorsi e il trasporto immediato in ospedale, al San Camillo di Roma dove Nanni Moretti è finito dopo esser stato colpito da un infarto. I medici hanno sottoposto il regista e attore ad un intervento chirurgico, quindi l'hanno trasferito in terapia intensiva coronarica. Le sue condizioni sono serie ma vengono definite, al momento, stabili.
IL PRECEDENTE
Già nel 2024 Nanni Moretti aveva avuto un infarto a Napoli. Aveva dovuto rinunciare ala presentazione del suo film 'Vittoria', ma in quell'occasione era riuscito a inviare un videomessaggio a tutti i suoi fan in cui si scusava e rassicurava il pubblico sulle sue condizioni. 'Starò meglio - aveva detto in un video registrato- tornerò presto'. In quell'occasione dopo il ricovero sempre al San Camillo di Roma e i controlli da parte della stessa equipe medica era stato dimesso. Il 3 ottobre dell'anno scorso comunque, dopo pochi giorni, era riapparso al cinema Nuovo Sacher, per presenziare alla proiezione di un film. E anche oggi Moretti era atteso al Sacher di Roma partecipare alla prima del film 'L'attachement' di Carine Tardieu con Valeria Bruni Tedeschi, nell'ambito del Festival del Cinema Francese. Domani l'Ospedale darà indicazioni sulle condizioni di salute di Moretti. La prognosi resta comunque riservata.
MORETTI ERA ATTESO AL SACHER
Moretti era atteso al cinema Sacher nel pomeriggio per accogliere il pubblico e partecipare alla prima del film 'L'attachement' di Carine Tardieu con Valeria Bruni Tedeschi, nell'ambito del Festival del Cinema Francese, ma il regista aveva annunciato agli organizzatori "che non si sentiva bene e che avrebbe rinunciato a presenziare al'inaugurazione di Rendez- Vous". Moretti era atteso anche da Valeria Bruni Tedeschi, colpita anche lei dalla notizia.
MAESTRO INSTANCABILE DEL CINEMA ITALIANO
Nonostante il malore accusato ai primi di ottobre del 2024 Nanni Moretti si è dimostrato instancabile: solo pochi giorni dopo aver lasciato il San Camillo aveva presentato al Cinema Sacher il suo film. Poi Al Bif&st di Bari, dove è stato premiato con il Bif&st Arte del Cinema, lo scorso 23 marzo Moretti aveva tenuto una “masterclass” al Teatro Petruzzelli raccontando la lunga carriera attraverso dieci film. Da "Sogni d'oro" che debutta alla Mostra di Venezia nel 1981 guadagnando il Leone d'argento, "La messa e' finita" (Orso d'argento a Berlino) e Palombella rossa" (di nuovo a Venezia, ma fuori concorso), con una corsia privilegiata per il festival di Cannes dove è da sempre osannato, e dove nel 2001 si è guadagnato la Palma d'oro con La stanza del figlio. Solo per citare qualcuno dei suoi titoli.