Napoli si prepara a scegliere il miglior panettone del mondo, a novembre l'evento per eleggere il dolce dell'anno

Napoli si prepara a scegliere il miglior panettone del mondo, a novembre l'evento per eleggere il dolce dell'anno

Napoli si prepara a scegliere il miglior panettone del mondo, a novembre l'evento per eleggere il dolce dell'anno   Photo Credit: agenziafotogramma.it


28 ottobre 2023, ore 09:00

Nei giorni scorsi, intanto, sono stati premiati, a Milano, i vincitori per le categorie Tiramisù, Pasticceria e Cake Design

Ormai ci siamo quasi, a novembre la Fipgc, la Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria, presenterà la finale del Miglior Panettone del Mondo in quattro diverse categorie e cioè Classico, Panettore e/o Pandoro decorato, Innovativa e Pandoro. Una giuria internazionale valuterà tutti i panettoni in competizione e deciderà quale, tra quelli in gara, potrà essere definito il migliore al mondo. L'appuntamento è fissato al salone Gustus della Mostra d'Oltremare di Napoli, il 19 e 20 novembre. 

I premiati per tiramisù, pasticceria e cake design

Tre le competizioni, organizzate dalla Federazione Italiana Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, che si sono svolte, nei giorni scorsi, a Host Fiera Milano 2023, la manifestazione mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell'accoglienza, punto di riferimento per tutto il settore. L' apertura è stata dedicata al “The World Trophy of Professional Tiramisù”, a seguire il “World Championship of Pastry, Gelato and Chocolate” e, poi, il gran finale all’insegna di creatività ed estetica con il “World Championship of Cake Design”. Tre i presidenti di giuria e cioè Marco Paolo Molinari, pastry chef, Herve Boutin e Kristina Rado, istruttrice internazionale di decorazione artistica.

I vincitori nelle tre categorie

Per il Tiramisù al primo posto si è classificata la Cina, seguita da Italia e Francia. Il Campionato di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria ha visto vincere la Francia, argento alla Cina, bronzo al Giappone. Sul podio del Cake Design davanti a tutti la Polonia seguita dall'Italia al secondo posto e dal Belgio al terzo. “La Musica della tua Nazione” è stato il tema dominante di quest’anno per pasticceria e cake design. Le squadre in gara sono state capaci di riportare le tradizioni musicali di ciascun Paese, attraverso originali e artistiche creazioni.

La soddisfazione degli organizzatori

Matteo Cutolo, presidente FIPGC, si è detto soddisfatto per la riuscita della manifestazione: “Quest’anno il livello di ogni competizione è stato più alto che mai, non solo per le strutture artistiche, ma anche per le degustazioni. Le opere sono state molto più complete e i concorrenti hanno lavorato a 360 gradi. Sono stati rispettati, così, i gusti della tradizione, ma in chiave moderna e la manualità dell’artigiano/artista ha prevalso su tutto.” 


Argomenti

  • agenziafotogramma.it
  • dolci
  • Fipgc
  • fotogramma
  • panettone