Nasce Biodiversity Gateway, portale italiano sulla biodiversità

Nasce Biodiversity Gateway, portale italiano sulla biodiversità

Nasce Biodiversity Gateway, portale italiano sulla biodiversità Photo Credit: Fotogramma.it


Porta d'accesso a migliori risultati di ricerca e innovazione

Nasce il primo portale italiano dedicato alla biodiversità: si chiama 'Biodiversity Gateway' e intende rappresentare una porta di accesso ai migliori risultati della ricerca e dell'innovazione, affinchè diventino un valore tangibile per i cittadini, gli innovatori e le istituzioni". Lo ha annunciato a Venezia il direttore di Cnr-Ismar, l'Istituto di Scienze Marine del Cnr, Mario Sprovieri, nel convegno "Le forme della biodiversità. Azioni e sistemi per una nuova cittadinanza europea", organizzato congiuntamente dal Cnr e dal National Biodiversity Future Center (Nbfc), il primo centro di ricerca italiano dedicato alla biodiversità, finanziato dal Pnrr.

LA RICERCA

Un focus particolare è stato dedicato al Biodiversity Science Gateway, la piattaforma digitale realizzata nell'ambito delle attività dell'Nbfc. "Il Biodiversity Science Gateway – ha sottolineato Sprovieri - è la grande infrastruttura creata da Nbfc per mettere in comunicazione la ricerca scientifica sulla biodiversità con la società, e le cui attività di preparazione saranno concluse entro dicembre 2025". "La tutela della biodiversità, essenziale per il nostro Pianeta, è una delle sfide più impellenti e complesse che, come comunità scientifica, siamo chiamati ad affrontare - ha detto la presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza, intervenendo al convegno -.

LA BATTAGLIA PER L’AMBIENTE E CONTRO L’INQUINAMENTO

È un ambito fortemente multidisciplinare, che mette insieme differenti competenze nel comune obiettivo di individuare nuove strade, tecnologie e metodologie per affrontare temi che spaziano dalla conservazione della natura alla lotta all'inquinamento, dalla riqualificazione e tutela degli ecosistemi al miglioramento della sostenibilità del pianeta. Una sfida che richiede coraggio e visione, e che deve andare di pari passo con una sempre più estesa sensibilizzazione della sua importanza strategica per l'intera società".




Argomenti

Biodiversità
BiodiversityScienceGateway
Cnr
Maria Chiara Carrozza

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

    Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno