Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici


23 aprile 2024, ore 18:30

Una svolta storica: la rilevazione degli ascolti si apre alla digitalizzazione dei media

Un obiettivo a cui si lavorava dal 2011, finalmente realtà: è nata la nuova Audiradio, strumento che curerà la rilevazione degli ascolti radiofonici. Presieduta da Antonio Martusciello e composta da 36 membri, Audiradio è chiamata a lavorare rispettando l'equilibrio tra la continuità e l’esigenza di prendere atto - attraverso nuove metodologie - dell’irreversibile processo di digitalizzazione dei media, che hanno cambiato i consumi e la fruizione dei contenuti, sempre più multimediali. 

I SOCI

Il Joint Industry Committee del comparto radiofonico unisce editori e rappresentanti del mercato: vede come soci fondatori Lorenzo Suraci per Editori Radiofonici Associati (ERA), Stefano Spadini per Assap Servizi/UNA e Antonio Martusciello per Utenti Pubblicità Associati (UPA). Un risultato ottenuto attraverso l’impegno delle varie parti e di Agcom, che ha sempre incentivato il passaggio al modello del JIC, in virtù dei principi di correttezza e trasparenza nella rilevazione degli indici di ascolto. Costituita quindi un'organizzazione che possa assicurare la massima rappresentatività del settore, nel rispetto di condizioni eque e non discriminatorie. 

Argomenti

  • Ascolti radio
  • Audiradio
  • radio