Nastri d'argento 2016, La pazza gioia boom di nomination

Nastri d'argento 2016, "La pazza gioia" boom di nomination

Nastri d'argento 2016, "La pazza gioia" boom di nomination


31 maggio 2016, ore 13:47

Dieci candidature per Paolo Virzì mentre per "Lo chiamavano Jeeg Robot" sono nove

Boom di nomination per "La pazza gioia" di Paolo Virzì con 10 candidature, segue "Lo chiamavano Jeeg Robot" di Gabriele Mainetti con nove. Entrambi i film sono in testa come numero di nomination alla 70esima edizione dei Nastri d'Argento. La cerimonia di premiazione si terrà a Taormina il 2 luglio. Dietro Virzì e Mainetti, tra gli altri film più candidati figurano "Suburra" di Stefano Sollima (sette nomination), "Per amor vostro" di Giuseppe Gaudino (sei) e a quota cinque "Alaska" di Claudio Cupellini e "Perfetti sconosciuti" di Paolo Genovese.
In gara come migliori attori protagonisti Stefano Accorsi (Veloce come il vento), Pierfrancesco Favino (Suburra), Elio Germano (Alaska), Claudio Santamaria (Lo chiamavano Jeeg Robot), Riccardo Scamarcio (La prima luce, Pericle il nero).

Come attrici protagoniste invece la corsa è fra Valeria Bruni Tedeschi, candidata con Micaela Ramazzotti per La pazza gioia, Paola Cortellesi (Gli ultimi saranno ultimi), Sabrina Ferilli (Io e lei), Valeria Golino (Per amor vostro), Monica Guerritore (La bella gente).