Nata il 21 aprile del 1926, la Regina Elisabetta festeggia oggi 94 anni, la sovrana è in isolamento a Windsor

Nata il 21 aprile del 1926, la Regina Elisabetta festeggia oggi 94 anni, la sovrana è in isolamento a Windsor

Nata il 21 aprile del 1926, la Regina Elisabetta festeggia oggi 94 anni, la sovrana è in isolamento a Windsor


21 aprile 2020, ore 15:00

Nessun festeggiamento ufficiale per la Regina Elisabetta, l'emergenza coronavirus ha fermato la festa

La Regina Elisabetta II, che oggi compie 94 anni, sta trascorrendo il giorno del compleanno nel Castello di Windsor, totalmente isolata visto che il marito Filippo di Edimburgo, a causa dell’emergenza coronavirus, si è sistemato in un'altra ala della magione. Sempre a causa della pandemia oggi non sono previsti festeggiamenti ed è stata annullata anche la parata ufficiale per il compleanno della Sovrana, in programma a giugno.

Gli inizi del regno

Al potere da sessantasei anni, la Regina fu incoronata il 2 giugno del 1953: l’evento, oltre che per la sua grande solennità e importanza, viene ricordato anche per essere stato la prima incoronazione ad essere trasmessa in televisione. Elisabetta II, infatti, permise l’accesso alle telecamere nonostante il disappunto del Primo Ministro Winston Churchill. Elisabetta II ha sempre regnato con a fianco il marito Filippo di Edimburgo, con cui ha festeggiato da poco 72 anni di matrimonio. I due hanno avuto quattro figli: Carlo, primo nella linea di successione, Anna, Andrea e Edoardo.

1992: annus horribilis

La Regina Elisabetta II ha dovuto spesso sopportare scandali in famiglia anche a causa dei divorzi di tre dei suoi quattro figli. Nel 1992 il più clamoroso, quello del Principe Carlo da Lady Diana. Inoltre, in quello stesso 1992, ci fu un grande incendio presso il Castello di Windsor che causò dei ingenti danni per cui sono state necessarie successive spese pari a 36 milioni e mezzo di sterline. La ciliegina sulla torta fu l’uscita della biografia di Lady Diana che raccontava la storia di una donna infelice e tradita (successivamente alla sua morte, avvenuta nel 1997, Andrew Morton, scrittore del libro, affermò che Lady Diana stessa vi aveva contribuito tramite una serie di registrazioni). Tutti questi avvenimenti portarono la Regina Elisabetta II a definire il 1992 come un “annus horribilis” che non avrà mai piacere di ricordare: “1992 is not a year on which I shall look back with undiluted pleasure”, disse (il 1992 non è un anno al quale guarderò con puro piacere).

La morte di Lady D e il discorso della Regina

Il Principe Carlo è primo nella linea di successione. Attualmente sposato con Camilla, Duchessa di Cornovaglia, precedentemente era stato sposato con Diana Frances Spencer, chiamata anche Lady D e Principessa di Galles. Dal loro matrimonio nacquero William, duca di Cambridge e Harry, duca di Sussex. La Regina Elisabetta II pare abbia avuto un rapporto altalenante con Lady Diana, morta prematuramente nel 1997 in seguito a un incidente stradale le cui cause sono state oggetto di numerose teorie tra cui quella per cui sia stata la stessa famiglia reale a commissionarlo. La morte della Principessa di Galles portò grande tristezza nel regno e la Regina Elisabetta II, per dimostrare la sua vicinanza, tenne un discorso alla nazione parlando di Lady Diana: tuttavia, la sovrana fu criticata particolarmente per essersi pronunciata dopo svariati giorni dalla morte, non portando, dunque, secondo molti, rispetto alla ex moglie di suo figlio il Principe Carlo, e per aver mantenuto, nel corso del discorso, un atteggiamento eccessivamente freddo e distaccato.


Harry e Meghan lasciano la famiglia reale

La Regina Elisabetta II non ha avuto vita facile, nel corso del suo regno, a causa di alcuni membri della famiglia reale che non hanno sempre rispettato la tradizione e i protocolli come la sovrana si sarebbe aspettata. L’ultima vicenda che ha colpito Buckingham Palace è sicuramente l’allontanamento di Harry, nipote della Regina, e sua moglie Meghan, rispettivamente duca e duchessa di Sussex. I due si sono sposati nel 2018 e a gennaio 2020 hanno annunciato di voler rinunciare al ruolo di reali a tempo pieno per diventare economicamente indipendenti. Attualmente Harry e Meghan vivono in una villa a Los Angeles. 

Una Regina già nel mito

Nonostante le varie vicende che si è trovata a fronteggiare, Elisabetta non ha mai perso la sua tenacia nonché il suo colorato stile nel vestire, mantenendo l’eleganza che l’ha sempre contraddistinta nel corso dei suoi 94 anni di vita e i suoi quasi 67 anni di regno, il più lungo nella storia britannica: quello della regina Vittoria durò 63 anni. 


Argomenti

  • Compleanno
  • Coronavirus
  • Diana
  • Harry e Meghan
  • Inghilterra
  • Principe Carlo
  • Principe Filippo
  • Regina Elisabetta II
  • Trono
  • William e Kate