Natale 2020, videochiamata per gli auguri, 3 cose da non fare e un’idea 10 e lode

Natale 2020, videochiamata per gli auguri,  3 cose da non fare e un’idea 10 e lode

Natale 2020, videochiamata per gli auguri, 3 cose da non fare e un’idea 10 e lode


Non sarà possibile fare le solite visite a parenti e amici, a causa delle norme anti-covid; allora è meglio concentrarsi su cosa dire per regalare a chi amiamo un attimo di felicità

Quest’anno non sarà possibile fare il solito giro di visite per gli auguri a parenti ed amici. Nota positiva solo per il portafoglio, perché tutto ciò si traduce in minori spese per i regali di Natale, ma grave danno affettivo. Allora, cosa fare? Una bella videochiamata. Ma attenzione, non può essere una videochiamata qualsiasi perché oltre agli auguri deve rappresentare anche quel dono non fatto. Ci vuole una bella idea. E, soprattutto, occorre riflettere su cosa dire e non dire, per essere incisivi ed evitare derive di tristezza.


Siamo in tempi di covid, giusto? Allora bisogna evitare che la videochiamata di auguri per Natale diventi uno sfogo 

La videochiamata per gli auguri di Natale deve essere un momento di serenità. Meglio rinunciare alle solite frasi: conosco persone che sono state male, è morto il mio vicino, in famiglia hanno preso tutto il covid, ecc.. Qui ci vuole subito la matita rossa.  Fare il punto sui malati in casa, va bene, ma non in questa videochiamata. E, ovviamente, bisogna anche evitare il terzo grado all’interlocutore con domande sullo stato di salute di tutto il “parentame”. Infine, sarebbe meglio  astenersi da commenti su notizie drammatiche riportate dai media, solo per una volta.  


In tempi di coronavirus, non si esce e si sta in casa, il morale non è certo alle stelle

La tentazione sarà, dunque, quella di presentarsi all’appuntamento con la videochiamata con l’aria triste e mesta. Anche se i motivi ci sono, almeno per la videochiamata di Natale, occorre mettere via i toni drammatici e sfoderare una bella voce cristallina, con tanto di sorriso. Certo non è facile, ma in fondo è solo una videochiamata, vale a dire pochi minuti. Con un po’ di prove davanti allo specchio si può assumere una faccia degna di un festeggiamento, prima di ricadere nel baratro del quotidiano. Ciò che sta accadendo non consente altro, già una sola videochiamata di pura allegria è un traguardo, non facile da mettere in pratica.


Con la pandemia la percezione del tempo è cambiata, e a cambiare i parametri è l'ansia

Con la pandemia, quello che noi intendevamo per futuro, si è accorciato. Non è più tra 10 anni, un anno, o perfino un mese. Di questi tempi il futuro è già domani, al massimo l’arco temporale può allungarsi a una settimana. Non di più. Altrimenti ecco che arriva un’amica ben conosciuta a batterci sulle spalle, l’ansia. Allora, nella videochiamata di Natale è meglio non addentrarsi troppo nei meandri del futuro. Bisogna parlare del presente, o al massimo di propositi a stretto giro di posta. Un esempio,  toccare il tema maturità, vuol dire già scatenare una crisi di ansia, perché  ancora non si sa come e quando sarà l’esame.  


Idea 10 e lode per videochiamata natalizia, per chi ha voglia di fare un dono speciale   

Primo stabilire un look consono a vera festa con parenti e amici. Stamparsi sulla faccia un bel sorriso, prevedendo alcune prove davanti allo specchio. Per le donne consigliato un trucco "esplosivo" e una bella acconciatura. Evitare, come detto, di parlare del futuro, restringendo il campo a poche settimane. Spazio quindi al passato, ma attenzione. Bisogna cercare di ripercorrere insieme episodi che non inneschino sentimenti nostalgici. Meglio ricordare insieme cose passate ma vicine nel tempo. Episodi in cui ci si è divertiti, veramente. Infine, chiudere la telefonata, evitando cadute emotive. Bisogna tenere alta l’allegria fino all’ultimo. E per completare il quadro ci vuole una sorpresa. Qualcosa da mostrare che possa scatenare ilarità e gioia, o qualcosa di veramente particolare che  fatto con le proprie mani, come una bella torta. Tutto il resto, sarà oggetto di altre conversazioni. E questo sarà il vostro regalo di Natale, una piccola oasi di felicità. 


Argomenti

auguri
idea
parenti e amici
sorpresa
videochiamata
Natale

Gli ultimi articoli di Alessandra Giannoli

  • Liberati i primi ostaggi israeliani dopo la tregua entrata in vigore a Gaza

    Liberati i primi ostaggi israeliani dopo la tregua entrata in vigore a Gaza

  • Rigopiano,  otto anni fa la tragedia costata la vita a 29 persone

    Rigopiano, otto anni fa la tragedia costata la vita a 29 persone

  • Salvini sotto accusa per il caos treni, è scontro politico

    Salvini sotto accusa per il caos treni, è scontro politico

  • Da Washington prime dichiarazioni ufficiali sull'arresto in Iran di  Cecilia Sala

    Da Washington prime dichiarazioni ufficiali sull'arresto in Iran di Cecilia Sala

  • Cecilia Sala sta bene e viene trattata in modo dignitoso, così Antonio Tajani sulla giornalista arrestata in Iran

    Cecilia Sala sta bene e viene trattata in modo dignitoso, così Antonio Tajani sulla giornalista arrestata in Iran

  • Cecilia Sala in cella di isolamento, la giornalista italiana è stata arrestata in Iran il 19 dicembre

    Cecilia Sala in cella di isolamento, la giornalista italiana è stata arrestata in Iran il 19 dicembre

  • Primo vertice  Nord-Sud In Lapponia, Giorgia Meloni ribadisce che la sicurezza dell’Ue è una priorità

    Primo vertice Nord-Sud In Lapponia, Giorgia Meloni ribadisce che la sicurezza dell’Ue è una priorità

  • Intervento conclusivo di Giorgia Meloni alla festa di Atreju, il 2025 sarà l’anno delle Riforme

    Intervento conclusivo di Giorgia Meloni alla festa di Atreju, il 2025 sarà l’anno delle Riforme

  • Appello del Papa in vista del Natale, Bergoglio chiede di rimettere al centro i malati che in altre culture si eliminano

    Appello del Papa in vista del Natale, Bergoglio chiede di rimettere al centro i malati che in altre culture si eliminano

  • Coprifuoco a Damasco dopo la caduta del regime, nella capitale siriana arriva il capo degli insorti

    Coprifuoco a Damasco dopo la caduta del regime, nella capitale siriana arriva il capo degli insorti