Cenone, Confcooperative, per Natale spesa da 2,7 miliardi

Cenone, Confcooperative, per Natale spesa da 2,7 miliardi

Cenone, Confcooperative, per Natale spesa da 2,7 miliardi


24 dicembre 2019, ore 15:00

Anche in cucina si risparmia, tra gli under 40 almeno tre su dieci hanno acquistato in anticipo e congelato

Gli italiani spenderanno 2,7 miliardi per il cenone di Natale, vale a dire 100 milioni in più dell'anno scorso. È quanto emerge da un'indagine condotta dal Centro studi di Confcooperative. Le tredicesime sfioreranno i 36 miliardi pari a 800 milioni in più rispetto allo scorso anno, ma questo aumento non spingerà i consumi. L’indagine evidenzia infatti paura e incertezza tra gli italiani, che hanno meno speranza per il futuro visto l'aumento della povertà e dell'instabilità politica. Una fetta importante della tredicesima sarà, di conseguenza, destinata al risparmio (9,1 miliardi rispetto agli 8,8 dello scorso anno). In generale si vede una polarizzazione dei consumi, tra l'Italia che può sostenere delle spese anche effimere e di lusso e chi deve fare i conti con le difficoltà quotidiane. Prevale l'egoismo, con gli italiani più portati a spendere per sé che per gli altri. Nel carrello si trovano dunque: viaggi, benessere, raffinatezze sulla tavola, ma aumenta il numero degli italiani in difficoltà e che imbandiranno le tavole all'insegna dell'austerity. Mai come quest'anno i giorni dedicati al black friday sono stati l'occasione per anticipare i regali di Natale per parenti e amici, risparmiare il più possibile e tenersi gli extra disponibili. Anche in cucina si pensa al risparmio, tra gli under 40 sono stati almeno tre su dieci gli italiani che hanno acquistato in anticipo e congelato, oppure hanno acquistato online per un risparmio del 15-20% rispetto alla spesa fatta oggi.​

Argomenti

  • cenone
  • natale
  • spesa