16 dicembre 2018, ore 11:00
Sul mercato vanno forte le etichette italiane, consumatori attenti ai prezzi
In 30 giorni di feste di fine anno, voleranno in media poco più di 3 milioni di tappi di spumante al giorno con punte di 10-12 e 28-30 milioni di bottiglie stappate nei giorni delle ricorrenze rispettivamente di Natale e Capodanno. Per un totale, secondo stime dell'osservatorio Ovse-Ceves, di 90-92 milioni di bollicine made in Italy, cioè poco meno del 50% del consumo totale dell'anno intero, cui vanno aggiunte circa 3,5 milioni di vini sparkling stranieri, di cui 3,1 milioni di solo Champagne. Si tratta, precisa Giampietro Comolli presidente di Ovse e Ceves, di un valore della produzione nazionale di 370 milioni di euro all'origine, che, al consumo, sviluppa un giro d'affari record di 860 milioni di euro realizzando un grande business. Secondo l'osservatorio, non è vero che c'è un calo dei consumi, però il consumatore è molto più attento ai prezzi