Natale in musica, le scelte per le feste 2016

Natale in musica: le scelte per le feste 2016

Natale in musica: le scelte per le feste 2016


26 dicembre 2016, ore 07:00
agg. 31 dicembre 2016, ore 00:17

Tanti gli artisti italiani e internazionali che hanno presentato i loro nuovi lavori

In un mercato in cui le vendite dei cd fisici arrancano, è durante il periodo natalizio che queste riprendono quota. Come ogni anno, infatti, si moltiplicano le uscite discografiche a cavallo tra novembre e dicembre. Gli artisti italiani sono i padroni di questo periodo: Tiziano Ferro è l'ultimo in ordine di tempo ad essere sceso in pista. a due anni di distanza dal BEST TZN, con il nuovo disco di inediti Il mestiere della vita. Nuovo lavoro anche per Ligabue, che con Made in Italy ha sperimentato per la prima volta la strada del concept album. Laura Pausini si è invece cimentata - anche per lei una prima volta - con i classici di Natale in versione swing in Laura Xmas che, come ha confessato a RTL 102.5, è sempre stato un suo sogno. Mina e Adriano Celentano, dopo 18 anni, si sono ritrovati in studio per registrare Le Migliori, 11 nuovi brani e una versione techno di Prisencolinensinainciusol, il protorap di Adriano del 1972. Marco Mengoni, invece, chiude il cerchio della sua playlist in divenire con Marco Mengoni Live. Tra le novità anche i Litfiba con Eutopia, Giorgia con Oronero, Fiorella Mannoia con Combattente e il progetto capitanato dalla stessa Mannoia con Loredana Bertè e altre 14 artiste Amiche in Arena, il disco tutto al femminile contro la violenza sulle donne i cui ricavati andranno a dei centri antiviolenza. Vasco, per la prima volta in carriera, si concede una raccolta che copre 40 anni di musica e 69 canzoni, Vascononstop. Dischi antologici anche per il maestro Ezio Bosso, che con ...And the things that remain ripercorre oltre 10 anni di attivita', e per Mario Biondi, pure lui al giro di boa del decennio di carriera, celebrato in Best of soul, con i suoi successi e 7 inediti. Anche Arisa ha raccolto i suoi successi in The Best of.
Ma non solo italiani: i Rolling Stones tornatial blues con Blue & Lonesome e Sting che invece fa un saltoindietro al rock in 57th & 9th. Anche i Metallica sono di nuovo in pista con"Hardwired... To Self-Destruct", primo album di studio da quasi10 anni. I più giovani, probabilmente, vorranno trovare sottol'albero Bruno Mars, che ha pubblicato 24K Magic, mentre Robbie Williams ha presentato il suo The heavy entertainment show.

Anche le edizioni speciali sono molte in questo Natale: Zucchero con Black Cat Deluxeedition, che contiene 2 cd, uno con il Live di Verona, e 1 dvd.I Modà con la "scusa" della ristampa del fortunato PassioneMaledetta, stavolta in versione 2.0, "regalano" ai fan 10 nuovecanzoni e il dvd del live a San Siro. Il tenore piùconosciutofuori dai nostri confini, Andrea Bocelli, ha festeggiato i 20anni di Romanza, con un'edizione speciale rimasterizzata. Deluxeedition anche per Emma con Adesso Tour Edition, con un dvd cheripropone le immagini dei live nei palasport. Nei negozi anche"Arenà - Renato Zero si racconta", 2 cd e un dvd con i treconcerti-evento all'Arena di Verona