21 dicembre 2018, ore 11:00
L’indagine di Confcommercio sui regali di Natale conferma la tendenza degli acquisti tradizionali, ma è in crescita anche l’hi-tech
Un Natale sempre più all'insegna del passaggio tra tradizione e innovazione grazie alle nuove abitudini di consumo digitale. Secondo un'indagine di Confcommercio sui regali di Natale, infatti, se da un lato i doni della tradizione si confermano ai primi posti tra le preferenze dei consumatori, come generi alimentari (74,2%), giocattoli (51,1%) e capi di abbigliamento (46,5%), si fa largo anche la tendenza 4.0. Nella lista dei regali entrano infatti prodotti come gli e-book, la musica digitale, gli abbonamenti alle piattaforme di streaming e le card digitali. Ma sotto l'albero molti italiani troveranno anche trattamenti di bellezza (37,9%) e biglietti per concerti e spettacoli (32,3%); resistono smartphone, gioielli, giochi elettronici, viaggi; in calo calzature, elettrodomestici e articoli sportivi. Guardando al portafoglio, aumenta sia la spesa media pro capite prevista (171 euro contro i 166 del 2017), sia la percentuale di chi ha messo in preventivo una cifra superiore rispetto a quella dello scorso anno (5,4% contro il 4,8%). E sempre di più gli acquisti si anno sul web, 1 su 2 compra online.