Natale, sono in crescita gli acquisti sul web

Natale, sono in crescita gli acquisti sul web

Natale, sono in crescita gli acquisti sul web


L’indagine di Confcommercio sui regali di Natale conferma la tendenza degli acquisti tradizionali, ma è in crescita anche l’hi-tech

Un Natale sempre più all'insegna del passaggio tra tradizione e innovazione grazie alle nuove abitudini di consumo digitale. Secondo un'indagine di Confcommercio sui regali di Natale, infatti, se da un lato i doni della tradizione si confermano ai primi posti tra le preferenze dei consumatori, come generi alimentari (74,2%), giocattoli (51,1%) e capi di abbigliamento (46,5%), si fa largo anche la tendenza 4.0. Nella lista dei regali entrano infatti prodotti come gli e-book, la musica digitale, gli abbonamenti alle piattaforme di streaming e le card digitali. Ma sotto l'albero molti italiani troveranno anche trattamenti di bellezza (37,9%) e biglietti per concerti e spettacoli (32,3%); resistono smartphone, gioielli, giochi elettronici, viaggi; in calo calzature, elettrodomestici e articoli sportivi. Guardando al portafoglio, aumenta sia la spesa media pro capite prevista (171 euro contro i 166 del 2017), sia la percentuale di chi ha messo in preventivo una cifra superiore rispetto a quella dello scorso anno (5,4% contro il 4,8%). E sempre di più gli acquisti si anno sul web, 1 su 2 compra online. ​


Gli ultimi articoli di Redazione Web