Natale, tra i Millennials spopola il Pet Christmas

Natale, tra i Millennials spopola il Pet Christmas

Natale, tra i Millennials spopola il Pet Christmas


20 dicembre 2019, ore 08:00

Secondo un recente sondaggio, nella fascia tra i 25 e i 40 anni, si sceglie di far festeggiare il Natale anche agli amici a quattro zampe con regali, dolci e foto con Santa Claus

Cartoline di auguri, regali sotto l'albero, dolcetti, visite da Santa Claus: per la generazione dei Millennials il Natale quest'anno è anche per i pets. Sabato prossimo un esercito di "Dog Parents" si mobiliterà per vivere l'esperienza gioiosa delle feste viziando come se fossero bambini i fidati amici a quattro zampe. Il fenomeno delle "Happy Pawlidays" (da "paw" che significa zampa) trova terreno fertile nella fascia tra i 25 e i 40 anni, l'età in cui un tempo si metteva su famiglia. "Rimandano la scelta di avere figli, o decidono di non averli, e si concentrano piuttosto sugli animali da compagnia", spiega Emily Anatole, esperta di mercato in una società che anticipa i trend: "Molti di loro trattano i pets come bambini e spendono su di loro una parte crescente dei loro guadagni". Stavolta, secondo un recente sondaggio, gli americani spenderanno per le feste una media di 40 dollari sui loro pets, contro i 25 dollari di 15 anni fa. Nel 2019-2020 quasi metà dei proprietari di animali ha acquistato regali per le feste per i compagni pelosi, secondo la American Pet Products Association, che cura ricerche di mercato nell'industria degli animali di compagnia. La tendenza del "Pet Christmas" spopola dunque all'estero ma piano piano si sta diffondendo anche in Italia. A Caorle vicino a Venezia, il tradizionale villaggio di Babbo Natale ha quest'anno un "castello per cani", mentre a Milano il brand di alta gamma Poldo Couture ha lanciato per la stagione delle feste una nuova capsule collection in collaborazione con Missoni e un kit viaggio realizzato con Mini. Spiega il fondatore Riccardo Gardoni: "Ormai i nostri amici a quattro zampe sono coccolati come i figli e nel mercato c'era un vuoto qualitativo di prodotto che i consumatori stanno recependo molto bene".