Nations League, sorteggio ostile all'Italia: gli azzurri giocheranno i quarti di finale contro la Germania

Nations League, sorteggio ostile all'Italia: gli azzurri giocheranno i quarti di finale contro la Germania

Nations League, sorteggio ostile all'Italia: gli azzurri giocheranno i quarti di finale contro la Germania   Photo Credit: agenziafotogramma.it


22 novembre 2024, ore 15:00

La Nazionale di Luciano Spalletti pesca un avversario forte e temibile. Si giocherà il 20 e il 23 marzo

Non fortunato per l'Italia il sorteggio dei quarti di finale del gruppo A della Nations League. Gli azzurri, infatti, dovranno affrontare la Germania di Julian Nagelsmann. La Nazionale di Luciano Spalletti giocherà la partita di andata contro i tedeschi in casa giovedì 20 marzo, mentre il ritorno in trasferta domenica 23 marzo. Un avversario ostico, pescato alla luce del posizionamento dietro la Francia nel girone: decisiva in questo senso è stata la sconfitta rimediata domenica scorsa a San Siro dagli azzurri proprio per mano dei Blues, che si sono imposti 3-1 e hanno sorpassato gli uomini di Spalletti grazie a una migliore differenza reti.

Nations League: gli altri accoppiamenti

Gli altri accoppiamenti per i quarti di finale sorteggiati oggi a Nyon sono i seguenti: Olanda-Spagna; Danimarca-Portogallo e Croazia-Francia. In caso di passaggio alle semifinali (in programma il 4 e il 5 giugno) gli azzurri sfideranno la vincente della sfida tra Danimarca e Portogallo. La finale (ma anche la partita per il terzo posto) è prevista domenica 8 giugno. Sorteggiati anche gli spareggi tra le due migliori quarte della Lega C e le due seconde classificate della Lega D: Gibilterra-Lettonia; Malta-Lussemburgo. Determinati pure gli accoppiamenti dei quattro spareggi di promozione/retrocessione che si svolgeranno tra le terze classificate della Lega B e le seconde della Lega C: Kosovo-Islanda; Bulgaria-Irlanda; Armenia-Georgia; Slovacchia-Slovenia. Il meccanismo della Nations League prevede che ad accedere ai quarti di finale siano otto squadre, ossia le prime due classificate di ogni raggruppamento della Lega A di Nations League. Oltre alla possibilità di sollevare la coppa, chi si è classificato al primo posto ha inoltre un’opportunità in più in ottica Mondiali 2026; infatti, se non riuscissero a conquistare il pass per il torneo che si giocherà tra Stati Uniti, il Canada e il Messico, nel canonico percorso di qualificazione (il sorteggio si terrà il 13 dicembre a Zurigo), le migliori quattro squadre della competizione potranno partecipare ai playoff e sperare ancora in un posto nel torneo.

Argomenti

  • Italia
  • Italia-Germania
  • Luciano Spalletti
  • Nations League