Natural Reaction, all'Aeroporto di Fiumicino arriva il grande rinoceronte di Marcantonio

Natural Reaction, all'Aeroporto di Fiumicino arriva il grande rinoceronte di Marcantonio

Natural Reaction, all'Aeroporto di Fiumicino arriva il grande rinoceronte di Marcantonio


12 settembre 2023, ore 19:15

Un'opera per sensibilizzare i passeggeri alla salvaguardia della natura e che testimonia l'attenzione dell'Aeroporto per sostenibilità e cultura

Un grande rinoceronte bianco, quasi quattro metri di lunghezza, con uno schermo da cinquanta pollici incastonato nel corno: si presenta così "Natural Reaction", l'ultima opera di Marcantonio, inaugurata oggi all'Aeroporto di Roma Fiumicino. Ora sarà a disposizione di tutti, nell'area di imbarco E dello scalo romano. 

AMBIENTE E CONSAPEVOLEZZA

Il messaggio è chiaro: l'ambiente che ci circonda ha bisogno di attenzione, di cura, di salvaguardia. Non possiamo più rimandare. Non a caso l'artista sceglie il rinoceronte, un animale in via di estinzione, che conta solo due esemplari femmina nell'intero pianeta. Natural Reaction vuole sensibilizzare i passeggeri in transito nell'area d'imbarco E alla lotta ai traffici illegali di animali, che genera tra i 7 e i 23 miliardi di dollari ogni anno. Ma anche ad essere più consapevoli di ciò che ci circonda, diventando il simbolo di una vita frenetica. "Ho immaginato un enorme rinoceronte bianco passare a tutta velocità all'interno di un ufficio, scaraventando in aria scrivanie e computer, un atto di ribellione da parte della natura che, risvegliata, diventa una forza incontrastabile che reagisce al nostro stile di vita" ha spiegato Marcantonio "È una scena drammatica ed al contempo ironica. Se questa visione ci incuriosisce è perché forse dentro di noi c'è un piccolo rinoceronte che a volte vorrebbe ribaltare il tavolo e cambiare vita"

IL RUOLO DELLA CULTURA

Non è la prima volta che un'opera di Marcantonio viene collocata all'interno dell'Aeroporto di Fiumicino. Era già accaduto con "Grande Anima". Uno scalo, quello romano, che è sempre più attento a porsi come uno spazio da vivere, fatto di socialità e cultura. Un obiettivo che è stato raggiunto, come testimoniano i dati presentati proprio oggi: nel 2022 sono stati quattro milioni e mezzo i passeggeri, provenienti da tutto il mondo, coinvolti nei progetti artistici proposti da Aeroporti di Roma, fruendo di un catalogo che spazia dall'arte classica alla contemporanea.

L'AEROPORTO DEL FUTURO

Passi che portano sempre più vicini all'aeroporto del futuro, che vede al centro anche l'attenzione alla sostenibilità. Progetti che in questi anni hanno trasformato il Leonardo da Vinci in un luogo sempre più coinvolgente e orientato alla bellezza, come ha spiegato il presidente di Aeroporti di Roma, Vincenzo Nunziata. "Non soltanto per i viaggiatori, ma anche per la nostra comunità e il territorio in cui ci troviamo, contribuendo al raggiungimento di grandi traguardi testimoniati dai numerosi riconoscimenti internazionali che hanno portato lo scalo di Fiumicino in testa agli aeroporti europei come qualità di servizio".


Argomenti

  • Aeroporti di Roma Fiumicino
  • arte
  • Marcantonio
  • Natural Reaction
  • rinoceronte