Naufragio Bayesian, il comandante Cutfield indagato per omicidio colposo plurimo

Naufragio Bayesian, il comandante Cutfield indagato per omicidio colposo plurimo

Naufragio Bayesian, il comandante Cutfield indagato per omicidio colposo plurimo   Photo Credit: agenziafotogramma.it


26 agosto 2024, ore 11:00

Si tratta di un atto dovuto per procedere con le autopsie, ma sotto la lente degli inquirenti c'è la gestione dell'emergenza da parte del comandante e del suo equipaggio

SOTTO INDAGINE

Il provvedimento era nell’aria, ora la notizia è ufficiale: James Cutfileld, comandante del veliero Bayesian, è indagato: la procura di Termini Imerese ha aperto un fascicolo per naufragio e omicidio colposo plurimo. Da un lato si tratta di un atto dovuto, necessario per procedere con i rilievi e con le autopsie sui corpi delle sette vittime. Dall’altro si vuole fare chiarezza su possibili errori commessi dal comandante e dal suo equipaggio nella gestione dell’emergenza.

IPOTESI DI ERRORI

Una settimana fa, mentre era in rada nelle acque di Porticello, non lontano da Palermo, il veliero è stato travolto nella notte da una tromba d’aria ed è affondato in pochi minuti. Delle ventidue persone a bordo, quindici si sono salvate, sette non ce l’hanno fatta. Cutfield, 50 anni, neozelandese, è già stato sentito per due volte dagli inquirenti; al comandante sono state chieste spiegazioni sul portellone lasciato aperto, da lì poi è stata imbarcata acqua. Poi ancora sulla posizione della deriva e sulla presunta sottovalutazione dell’allerta meteo. Sono poi stati ricostruiti i 32 minuti trascorsi da quando il veliero ha iniziato a imbarcare acqua allo sparo del razzo con il quale è stata segnalata l’emergenza.

COMANDANTE ABBATTUTO E DEPRESSO

Il comandante James Cutfileld è stato sottoposto al verbale di identificazione, in cui gli viene chiesto di eleggere un domicilio e di nominare un legale che lo può eventualmente rappresentare. Formalmente l’avviso di garanzia non gli è ancora stato notificato, ma la comunicazione ufficiale arriverà tra oggi e domani. Il comandante viene descritto come “abbattuto e depresso” da chi lo ha visto nell’albergo di Santa Flavia che ospita i superstiti del naufragio. Cutfield con molta probabilità non sarà il solo indagato, l’avviso di garanzia arriverà anche al suo vice e forse anche ad altri membri dell’equipaggio. Le salme delle vittime saranno trasferite già in giornata dal cimitero dei Rotoli all'Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo, dove sarà eseguita l'autopsia.


Argomenti

  • Bayesian
  • comandante
  • indagato
  • naufragio