Naufragio di migranti in Calabria, si temono oltre 100 vittime. Meloni: profondo dolore
Naufragio di migranti in Calabria, si temono oltre 100 vittime. Meloni: profondo dolore Photo Credit: agenziafotogramma.it
26 febbraio 2023, ore 11:59 , agg. alle 12:13
Potrebbero essere più di 100 le vittime del naufragio del barcone carico di migranti avvenuto all'alba a Steccato di Cutro. L'incertezza è dovuta al fatto che i soccorritori non hanno un numero attendibile delle persone a bordo.
È drammatico il bilancio provvisorio del naufragio, all'alba di oggi, davanti alle coste del crotonese, a "Steccato" di Cutro, di un peschereccio che trasportava migranti. Tra loro molti bambini e molte donne. I cadaveri delle vittime sulla spiaggia e in mare. Ottanta i superstiti. Sul peschereccio, spezzato in due a causa del mare molto mosso, erano almeno in 250.
IL COMMENTO DELLA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, GIORGIA MELONI
"Profondo dolore per le tante vite umane stroncate dai trafficanti di uomini" è stato espresso dalla premier Meloni secondo la quale si commenta da sé l'azione di chi oggi specula su questi morti, dopo aver esaltato l'illusione di un'immigrazione senza regole". E assicura che il governo è impegnato a impedire partenze e continuerà a farlo.
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE CALABRIA CONTRO L'EUROPA
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto accusa la Ue: "Cosa ha fatto l'Unione europea in tutti questi anni? Dov'è l'Europa che dovrebbe garantire sicurezza e legalità? Che fine hanno fatto le operazioni di dialogo con i Paesi d'origine dei migranti?".
PIANTEDOSI IN VIAGGIO VERSO LA CALABRIA
Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha definito il naufragio avvenuto in Calabria una tragedia immane, ha espresso cordoglio ma, ha aggiunto, è fondamentale proseguire ogni iniziativa per fermare le partenze dei migranti. Piantedosi oggi potrebbe arrivare in Calabria.