Negli Stati Uniti Joe Biden chiede di dare 100 dollari, come incentivo, a tutti i nuovi vaccinati contro il Coronavirus
30 luglio 2021, ore 11:24 , agg. alle 11:57
La proposta del presidente per bloccare la nuova impennata dei contagi da Covid, legata alla variante Delta. Annunciato l'obbligo di vaccinazione per i dipendenti federali
La corsa al vaccino, in America, ha rallentato troppo e il presidente Joe Biden chiede ai governi statali e locali statunitensi di incentivare le vaccinazioni pagando 100 dollari a tutti i nuovi vaccinati. I fondi verrebbero attinti dai 1.900 miliardi dell'American Rescue Plan. Lo rende noto il Tesoro americano. Una misura simile è stata già adottata dalla città di New York su iniziativa del sindaco Bill de Blasio.
Questione di vita o di morte
Joe Biden ha lanciato un nuovo appello agli americani ancora non vaccinati: "Molti parlano di libertà, ma la libertà comporta anche delle responsabilità. E qui stiamo parlando di una questione di vita o di morte. Dunque bisogna vaccinarsi. Non è una questione tra stati repubblicani o democratici".
Obbligo di vaccino per i lavoratori federali
Joe Biden ha deciso la linea dura nella speranza di bloccare l'impennata dei casi di Coronavirus, anche negli Stati Uniti, legata soprattutto alla variante Delta. Così, dopo la retromarcia di giorni fa sull'uso delle mascherine, il presidente ha annunciato l'obbligo di vaccinazione per i dipendenti federali, molti dei quali da oltre un anno sono rimasti a casa a causa della pandemia. Chi rifiuterà di immunizzarsi per continuare a lavorare sarà costretto a sottoporsi regolarmente al test anti Covid, a rispettare il distanziamento sociale e ad indossare la protezione per naso e bocca, oltre ad essere escluso da gran parte dei viaggi e delle missioni di lavoro. Il presidente degli Stati Uniti sta anche chiedendo ai militari di considerare di aggiungere il vaccino Covid alla lista di quelli obbligatori per il personale militare. Il giro di vite della Casa Bianca è dettato da un quadro sempre più allarmante: in base agli ultimi dati dell'organizzazione mondiale della sanità i contagi negli Stati Uniti sono aumentati in 7 giorni di oltre il 130%, facendo registrare nella settimana conclusasi il 25 luglio oltre 500 mila nuovi casi.