Nel Dream Team del secolo di France Football, ci sono Maldini e Cristiano Ronaldo, manca Cruijff

Nel Dream Team del secolo di France Football, ci sono Maldini e Cristiano Ronaldo, manca Cruijff

Nel Dream Team del secolo di France Football, ci sono Maldini e Cristiano Ronaldo, manca Cruijff


15 dicembre 2020, ore 11:00 , agg. alle 12:04

La rivista France Football che quest’anno ha scelto di non assegnare il pallone d’oro, ha coinvolto 140 giornalisti che fanno parte della giuria del premio più importante del calcio continentale per decretare la formazione ideale di sempre. Nella top 11 c’è Paolo Maldini, ma non Johan Cruijff, il “profeta del gol”.

Orfana del Pallone d’oro, quest’anno la rivista francese France Football ha deciso di coinvolgere 140 giornalisti per cercare una ipotetica formazione di sempre. Un undici comprendente giocatori del presente e passato che hanno lasciato il segno nei campionati in cui hanno giocato e sfogliando l'album delle figurine di tutti i tempi, ecco materializzarsi un gruppo di calciatori che farebbe la fortuna di tutte le squadre e sognare milioni di tifosi.

Una selezione di tutti i tempi

Scelto il modulo, il 3-4-3, ai giornalisti che fanno parte della giuria del Pallone d'oro di France Football, di tutto il mondo è stato scelto di individuare i giocatori per coprire i vari ruoli. Nel Dream team ideale c'è un solo italiano: Paolo Maldini, ad occupare quel ruolo di terzino sinistro che ricoprì per gran parte della sua carriera al Milan, prima di diventare un difensore centrale. Maldini è l’unico italiano della formazione, ma a far clamore è l’esclusione olandese Johan Cruijff, il “profeta del gol” come era soprannominato, l’interprete assoluto del calcio totale e capitano di quell’Olanda che nel 1974 perse la finale del mondiale con la Germania Ovest. I 140 giornalisti interpellati non lo hanno inserito nella formazione ideale di sempre.

La difesa

In porta è stato scelto Lev Jashin che ha battuto altri tre portieri del calibro di Buffon, Casillas e Zoff. Il giocatore russo è stato l’unico estremo difensore della storia a vincere il Pallone d'Oro, era il 1963 e il portiere indossava la maglia della Dinamo di Mosca. Tra i Terzini Marcos Cafu (a destra) ha avuto la meglio sugli italiani Bergomi, Gentile, i tedeschi Thuram e Lahm e Paolo Maldini (a sinistra), preferito a Roberto Carlos, Facchetti, Cabrini, Breitner e Brehme. Franz Beckenbauer invece è il difensore centrale ideale niente da fare per Franco Baresi, Cannavaro, Passarella, Bobby Moore e Sergio Ramos.

A centrocampo

A centrocampo, i giornalisti hanno scelto lo spagnolo Xavi Hernandez che è stato preferito a Marco Tardelli, Sergio Busquets, Paulo Roberto Falcao e Lothar Matthaeus, mentre come centrocampisti offensivi, all’unanimità il nome è stato quello di Diego Armando Maradona che, con il brasiliano Pelè, è stato il più grande di tutti.

L’attacco

Un trio d'attacco esplosivo e che sarebbe lo spauracchio di tutte le difese è quello scelto dai 140 giornalisti di France Football e che comprende Leo Messi a destra, Cristiano Ronaldo a sinistra e Ronaldo Nazario al centro. I tre hanno battuto la concorrenza dell'olandese Marco Van Basten, del portoghese Eusebio e dell'olandese Johan Cruijff. Il grande escluso di questa formazione.

Scelta la formazione, manca l'allenatore. Chi avrebbe potuto allenare questo Dream Team di France Football? Magari la prossima votazione riguarderà proprio il tecnico di questo gruppo di “ragazzi”.


Argomenti

  • Paolo Maldini
  • France Football
  • Pallone d'oro