Nell'anniversario della presa della Bastiglia, Parigi è blindata. Si temono nuovi scontri

Nell'anniversario della presa della Bastiglia, Parigi è blindata. Si temono nuovi scontri

Nell'anniversario della presa della Bastiglia, Parigi è blindata. Si temono nuovi scontri   Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


14 luglio 2023, ore 11:30

Pesano ancora le proteste di fine giugno dopo la morte del diciassettenne ucciso da un agente di polizia. Ma la parata si fa, quest'anno in onore del premier indiano Modi

Parigi, 14 luglio ma del 1789: il carcere della Bastiglia viene preso d’assalto dai rivoltosi. È il simbolo della rivoluzione francese, che di lì a poco porterà gli ideali di libertà in tutta Europa. Un anniversario importante che oggi però è accompagnato da un alone di preoccupazione.

LE PROTESTE DI GIUGNO

A pesare sono ancora le rivolte scoppiate a fine giugno dopo la morte di Nahel, il diciassettenne ucciso da un agente di polizia a Nanterre. Per giorni le proteste hanno messo a ferro e fuoco la Francia, che oggi è blindata. Scattato infatti in queste ore un dispositivo di sicurezza eccezionale, nel timore che possa nascere una nuova ondata di violenze. Durerà fino a domani mattina, con 45mila poliziotti schierati nelle strade, mezzi blindati, droni ed elicotteri a monitorare. I primi disordini si sono registrati già nella notte, con 218 auto date alla fiamme, 97 persone fermate e 3 poliziotti feriti. Numeri che al momento però non spaventano le autorità, visto che sono comunque in calo rispetto ad un anno fa: la notte che precede il 14 luglio infatti, è tradizionalmente "movimentata". Ma nonostante le rassicurazioni rimane rinviato il discorso alla nazione del Presidente Emmanuel Macron, che ha assicurato che in caso di scontri si interverrà con "la più grande determinazione".

LA PARATA CON L'INDIA

E nonostante le misure straordinarie, l'Eliseo non rinuncia alla storica parata militare, che quest'anno vede anche la presenza del Premier indiano Modi, ospite d'onore. Ricorre infatti il venticinquesimo anniversario del partenariato strategico tra Parigi e Nuova Delhi. Macron ha insignito Modi della Gran Croce della Legion d'Onore, la decorazione più elevata fra quelle previste dallo Stato francese. Poi la sfilata agli Champs-Elysées, a cui hanno partecipato anche 240 membri delle forze armate indiane. 


Argomenti

  • Francia
  • Macron
  • Nahel
  • Nanterre
  • Parigi
  • Presa della Bastiglia