New York Times, l'Italia di Giorgia Meloni oasi di stabilità in un Europa senza timone
New York Times, l'Italia di Giorgia Meloni oasi di stabilità in un Europa senza timone Photo Credit: Fotogramma.it
14 dicembre 2024, ore 08:00 , agg. alle 10:50
Il nostro Paese non è più Cenerentola d'Europa. Il quotidiano statunitense scrive che oggi con la Germania e la Francia impantanate nella crisi, il governo della premier Giorgia Meloni sembra un'oasi di stabilità
A pochi giorni dall’elogio di Politico alla premier Giorgia Meloni, arriva l’analisi più che positiva del New York Times che definisce l’Italia un’oasi di stabilità in un’Europa senza timone. Nel bel mezzo del caos, si legge, un improbabile rifugio di relativa tranquillità è emerso in un paese che è stato a lungo considerato tra i più ingovernabili d'Europa: l'Italia. Oggi con la Germania e la Francia impantanate nella crisi, il governo della premier Giorgia Meloni sembra un'oasi di stabilità.
I SUOI, MELONI PONTE TRA UE E TRUMP
Il quotidiano statunitense sottolinea che per i suoi sostenitori la presidente del Consiglio può mediare le tensioni tra l'Europa e il presidente eletto Trump, che già ha minacciato una guerra commerciale e di togliere il sostegno americano alla Nato e all'Ucraina. Cosa peraltro sottolineata, sempre solo qualche giorno fa dall’Economist, che ha parlato di Meloni come della carta vincente dell’Europa, specie nei rapporti con il Tycoon.
ANALISTI DUBBIOSI
Il governo del Primo Ministro Meloni si è dimostrato duraturo e stabile, e l'economia italiana ha mostrato una relativa resilienza. Molti in Italia ritengono che i tavoli politici europei siano cambiati. Eppure secondo alcuni analisti politici si mostrano scettici rispetto al fatto che questa stabilità possa tradursi in un ruolo di leadership più ampio in Europa. Anzi qualcuno non è neanche sicuro che Meloni sia interessata a battersi per le sfide comuni nel vecchio Continente. Meloni, secondo il ragionamento, non sembra avere una visione affine a quella ad esempio del presidente francese Emmanuel Macron. Piuttosto il suo atteggiamento è apparso -fin qui- più sulla difensiva, i suoi obiettivi proclamati sono quelli di proteggere gli interessi e i confini dell’Italia. Di certo scrive il NYT, Meloni ha il vento politico a suo favore, con le forze di destra che avanzano in altri grandi Paesi e chiude l’anno con l’endorsement di Trump “Meloni? Una leader e una persona fantastica” ha detto il Tycoon confermando una volta di più, sempre più forte, l’asse tra Roma e Washigton.