Newsies, il bel musical dove trionfa la meritocrazia

"Newsies", il bel musical dove trionfa la meritocrazia

"Newsies", il bel musical dove trionfa la meritocrazia


16 novembre 2015, ore 09:29 , agg. alle 09:40

Un cast validissimo con attori e ballerini giovanissimi e di talento

E' possibile fare un gran bel musical anche senza nomi "da cartellone" provenienti dalla tv, dal cinema o dai talent e con un cast selezionato solo in base alla meritocrazia? La risposta è (finalmente) sì ed è quello che potete vedere in scena al Barclays Teatro Nazionale di Milano con "Newsies", targato Disney, diretto da Federico Bellone. Una storia speciale in cui un gruppo di giovanissimi cerca di farsi avanti nel difficile mondo del lavoro rivendicando i diritti. Una storia del 1899 ma che può essere anche trasportata nel mondo moderno. Protagonista assoluto è Flavio Gismondi che ha già partecipato ad un altro musical "Romeo e Giulietta" firmato da Riccardo Cocciante nel 2007. E' passato qualche anno ma oggi l'attore e cantante mostra una maturità solida e sicura sul palco. Co-Protagonista Giulia Fabbri anche lei convincente e assolutamente credibile nei panni di una aspirante giornalista. Il cast è composto da 34 interpreti che canteranno dal vivo accompagnati da un'orchestra di 11 elementi.
Dunque "Newsies" è ispirato allo sciopero degli strilloni del 1899 e racconta la storia di Jack Kelly, leader di una banda di giovani venditori di giornali, che sogna una vita migliore lontano dalle avversità della strada. Quando i giganti dell'editoria alzano i prezzi della distribuzione a spese degli strilloni, Jack vede un motivo per combattere e raduna i giovani venditori di tutta la città per scioperare a favore dei propri diritti.

A far da cornice ai due protagonisti e parte fondamentale di questo spettacolo il corpo di ballo formato da cantanti validi e credibili oltre che capaci di spaziare dal ballo alle note senza sosta e in maniera ineccepibile. Quindi plauso a Andrea Fazio, Pierluigi Lima, Giovanni Abbracciavento (tra i più applauditi dalle signorine in sala), Riccardo Sinisi, Andrea Fazio, Mattia Pettinari e Davide Fienauri. Menzione a parte per l'esplosiva Simona Patitucci nei panni di una straordinaria Miss Edda Esposito.

Quello che colpisce di "Newsies" è la professionalità di ogni singolo individuo ma anche la cura per la regia e l'ottima traduzione dei testi di Franco Travaglio dal musical che ha le musiche premiate con un Tony Award (l'Oscar del teatro) e composte dall'otto volte premio Oscar Alan Menkencon con un libretto del quattro volte vincitore del Tony Award Harvey Fierstein.

Per ora lo spettacolo - prodotto da Bags Live - è in scena a Milano ma non è escluso che poi possa sbarcare nelle principali città italiane tra cui Roma.

Argomenti

  • newsies