Nitto ATP Finals, Zverev imbattibile, male Bolelli e Vavassori, Sinner affronta Ruud in semifinale

Nitto ATP Finals, Zverev imbattibile, male Bolelli e Vavassori, Sinner affronta Ruud in semifinale

Nitto ATP Finals, Zverev imbattibile, male Bolelli e Vavassori, Sinner affronta Ruud in semifinale   Photo Credit: agenziafotogramma.it


15 novembre 2024, ore 22:52

Il tedesco, numero due al mondo, supera Carlos Alcaraz in due set e si qualifica da primo alle semifinali. Sfortunati, invece, gli Azzurri nel doppio che non riescono a superare Arevalo e Pavic. Il norvegese, intanto, sfidera Jannik in semifinale

BOLELLI/VAVASSORI - AREVALO PAVIC

Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno visto svanire il sogno di diventare la prima coppia italiana a raggiungere le semifinali delle Nitto ATP Finals. Dopo una stagione memorabile, caratterizzata da risultati prestigiosi come la finale agli Australian Open e al Roland Garros, oltre ai titoli conquistati a Buenos Aires, Halle e Pechino, i due azzurri si sono arresi al duo numero uno al mondo, formato da Marcelo Arevalo e Mate Pavic. I campioni del Roland Garros hanno chiuso il match decisivo con il punteggio di 6-3, 3-6, 10/3 in un’ora e 17 minuti, eliminando la coppia italiana. La partita, disputata nell’atmosfera elettrizzante della Inalpi Arena, era un vero e proprio spareggio per accedere alle semifinali. Il primo set ha visto le due squadre mantenere i propri turni di servizio fino al 5-3, quando Arevalo e Pavic hanno sfruttato una palla break per chiudere il parziale. Nel secondo set, Bolelli e Vavassori sono partiti forte, ottenendo un doppio break e portandosi rapidamente sul 4-0. Nonostante un calo di concentrazione che ha permesso agli avversari di ridurre lo svantaggio, i due italiani hanno mantenuto la freddezza, chiudendo il set 6-3 e forzando il super tie-break. Nell’ultima fase, Pavic è salito in cattedra, trascinando la coppia alla vittoria e prenotando un posto in semifinale contro Harri Heliovaara e Henry Patten. Per gli azzurri resta la soddisfazione di una stagione straordinaria e di un torneo giocato ad altissimo livello. Con le solide basi costruite quest’anno, è concreta la possibilità di rivederli nuovamente alle Finals nel 2025.

ZVEREV - ALCARAZ

Nel singolare, Sascha Zverev ha confermato il suo stato di forma straordinario battendo Carlos Alcaraz per 7-6(5), 6-4, siglando la terza vittoria consecutiva nel Gruppo John Newcombe. In una rivincita della finale del Roland Garros, Zverev ha dominato il match grazie a risposte incisive e colpi potenti. Nonostante abbia mancato sette opportunità di break nel primo set, il tedesco ha mantenuto la concentrazione nel tie-break, assicurandosi il parziale. Alcaraz ha mostrato il suo talento con giocate spettacolari, ma è stato punito da errori nei momenti chiave. Zverev affronterà Taylor Fritz in semifinale, mentre per lo spagnolo l’accesso alle semifinali resta in bilico, in attesa dell’esito dell’ultimo incontro del girone.

RUUD - RUBLEV

Jannik Sinner affronterà Casper Ruud nella semifinale delle Nitto ATP Finals 2024, in programma sabato sera alle 20:30. Il norvegese ha conquistato il pass per il penultimo atto battendo Andrei Rublev con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-2 in un’ora e 45 minuti di gioco. Per Ruud, che aveva bisogno di vincere solo un set per garantirsi la qualificazione, il primo parziale è stato decisivo: un break al settimo game, consolidato nel turno successivo, gli ha permesso di chiudere il set sul 6-4. Rublev, deciso a concludere la sua avventura torinese con dignità, ha reagito nella seconda frazione. Il russo ha lottato strenuamente, strappando il break decisivo nel dodicesimo game per portare a casa il set 7-5 e prolungare la sfida al terzo. Tuttavia, all’inizio del set decisivo, Ruud ha ripreso il controllo del match. Un break al secondo game, subito confermato, gli ha permesso di prendere il largo sul 3-1, mantenendo saldamente il vantaggio fino alla fine. Con questa vittoria, Ruud si prepara a sfidare Sinner in una semifinale che promette spettacolo e intensità, mentre Rublev saluta il torneo con un’uscita a testa alta.


Argomenti

  • alcaraz
  • atp finals
  • bolelli
  • rublev
  • ruud
  • vavassori
  • zverev