Nottata tranquilla per il Papa ricoverato al Policlinico Gemelli. Situazione sotto controllo
Nottata tranquilla per il Papa ricoverato al Policlinico Gemelli. Situazione sotto controllo
30 marzo 2023, ore 10:19 , agg. alle 10:43
I primi accertamenti hanno escluso complicazioni serie, al Pontefice è stata diagnosticata una infezione respiratoria. Oggi nuovi accertamenti. In attesa del bollettino medico, filtra un cauto ottimismo
NOTTATA TRANQUILLA
Dal Policlinico Gemelli arrivano notizie rassicuranti. Papa Francesco ha trascorso una nottata tranquilla, “è andata liscia come l’olio” hanno fatto sapere dall’ospedale. E anche fonti della Santa Sede confermano che la situazione è sotto controllo. Nelle prossime ore verrà probabilmente emesso un bollettino medico. Per ora ci si deve affidare alle indiscrezioni che filtrano dal decimo piano del Gemelli, dove il Pontefice è ricoverato da ieri pomeriggio per una infezione respiratoria. I primi accertamenti hanno escluso problemi più seri, non c’è una polmonite e nemmeno il Covid. Ieri si era parlato anche di problemi cardiaci, che però sembrano ridimensionati. Lo scompenso di ieri potrebbe essere stato provocato da un po’ di stanchezza.
PASQUA IN FORSE
Sicuramente il Papa resterà ricoverato per qualche giorno, nella giornata di oggi verranno effettuati ulteriori accertamenti. Al momento non ci sono certezze sui tempi di recupero, in forse la partecipazione del Papa ai riti pasquali e soprattutto all’ormai imminente Domenica delle Palme. Una fonte vicino agli infermieri che seguono il Pontefice, non escludono del tutto la sua presenza. Naturalmente la situazione andrà monitorata ora per ora, giorno per giorno. Fra tre giorni c’è la Domenica delle Palme, poi la prossima settimana si entrerà nel vivo del Triduo Pasquale con le celebrazioni da giovedì, e la Via Crucis al Colosseo la sera del Venerdì Santo. Al momento il Vaticano si è limitato a dire che "si è fatto spazio nell'agenda del Papa perché i controlli possano proseguire per il tempo necessario"
GLI ACCIACCHI DELL'ETA'
Papa Francesco ha 86 anni e qualche inevitabile acciacco. Durante il suo Pontificato ha già subìto un intervento chirurgico: nel luglio 2021 era stato operato per l’asportazione di una parte del colon a causa di una stenosi diverticolare. Era stato ricoverato proprio al Gemelli, in quello spazio del decimo piano riservato al Vaticano e ribattezzato “l’appartamento dei Papi”, in passato aveva ospitato più volte anche Giovanni Paolo II. Bergoglio ha poi dovuto convivere con un problema al ginocchio, che recentemente lo ha costretto a muoversi su una sedia a rotelle. Ma su questo fronte la situazione è migliorata e quasi risolta.