Nuovi attacchi sull'Ucraina, colpita Leopoli; e si dimette il ministro degli esteri Kuleba
Nuovi attacchi sull'Ucraina, colpita Leopoli; e si dimette il ministro degli esteri Kuleba Photo Credit: agenziafotogramma.it
04 settembre 2024, ore 09:42
Anche oggi raid dei russi su varie regioni dell'Ucraina, a Leopoli bilancio di 7 morti. Terremoto politico nel governo di Kiev, si dimette anche il ministro degli esteri Dmytro Kuleba
NUOVI RAID
L’Ucraina è ancora sotto attacco, non si fermano i raid russi. Nella notte una raffica di missili e droni ha colpito varie regioni. Pesanti le conseguenze a Leopoli: si registrano almeno sette morti, tra cui tre bambini, e un alto numero di feriti; in fiamme edifici residenziali vicini alla stazione ferroviaria, distrutta anche una scuola. L’attacco è stato confermato anche dalle autorità locali.
ATTACCO SU PIU' FRONTI
Kiev è stata svegliata da un a forte esplosione, poco prima era scattato un allarme aereo. Al momento non si segnalano vittime. Un raid russo ha danneggiato l’università a Sumy, dove almeno una persona è rimasta ferita. Missili sono stati indirizzati anche nella regione di Chernihiv e in quella di Rivne.
LA STRAGE DI POLTAVA
Ieri c’era stato un pesante attacco russo sulla città di Poltava, nell’Ucraina centro orientale. Il bilancio è di 51 morti e 271 feriti, ma potrebbero non essere numeri definitivi, il presidente Volodymir Zelensky ha affermato: “Sappiamo che ci sono ancora persone sotto le macerie dell’edificio distrutto. Prometto una risposta alla feccia russa, chiedo alla Nato il permesso di usare le loro armi per colpire in profondità il nemico”.
SOSTEGNO AMERICANO
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha condannato l’attacco di Poltava e ha garantito nuovi aiuti all’Ucraina. Il capo della Casa Bianca ha affermato: “Condanno questo deplorevole attacco nei termini più forti possibili. Continueremo ad aiutare Kiev, anche fornendo i sistemi di difesa aerea e le capacità di cui hanno bisogno per proteggere il loro Paese”.
RIMPASTO NEL GOVERNO
Un terremoto politico agita il governo ucraino. Questa mattina sono arrivate le dimissioni del ministro degli esteri Dmytro Kuleba, che ricopriva l’incarico dal 2020. Il tutto arriva nel bel mezzo di un rimpasto, solo ieri si erano dimessi altri tre ministri ucraini. Sarcastico e laconico il commento da Mosca, la portavoce del ministro degli esteri Maria Zakarova ha scritto: “E’ autunno, cadono le foglie e i rami si mostrano nudi”.