Offresi lavoro a Port Lockroy, in Antartide, tra le mansioni da svolgere anche contare i pinguini in zona
15 marzo 2024, ore 17:15
Sono aperte le candidature per lavorare nell'ufficio postale più isolato e lontano del mondo, si trova sull'isola di Goudier dove non c'è acqua corrente e non ci sono docce
Sono aperte le candidature per essere assunti, a tempo determinato, nell'ufficio postale più isolato e lontano del mondo, a Port Lockroy in Antartide. Secondo quanto riferito dall'agenzia Ansa, come ogni anno, l'Antarctic Heritage Trust sta cercando lavoratori stagionali per la prima base britannica in Antartide, sull'isola di Goudier. Il prescelto, tra le altre mansioni da svolgere, dovrà smistare la posta, vendere francobolli, prendersi cura degli edifici, gestire il negozio di souvenir e, non è uno scherzo, anche contare i circa 1.500 pinguini Papua che vivono in una colonia nella zona.
Lavarsi sull'isola ? E' un problema !
Vivere in Antartide non è certo semplice e il modulo di domanda per partecipare alla selezione lo fa capire in anticipo: "Non abbiamo acqua corrente sull'isola, non ci sono docce, quindi le strutture per il lavaggio sono molto semplici. L'acqua viene raccolta in taniche dalle navi in visita che offriranno docce circa una volta alla settimana, ma quando le condizioni meteorologiche sono sfavorevoli potresti rimanere fino a due settimane senza visitatori o docce". Port Lockroy è l'ufficio postale più meridionale del mondo e ogni anno l'Antarctic Heritage Trust è tempestato di domande di lavoro. Quest'anno sono a disposizione tre posizioni e sono aperte solo ai residenti nel Regno Unito. Oltre a elaborare fino a 80.000 lettere e cartoline all'anno, il personale deve gestire il negozio e accogliere 18.000 passeggeri delle crociere che si fermano in zona.