Oggi Alberto Sordi avrebbe compiuto 100 anni, Mattarella: “Simbolo del cinema italiano”

Oggi Alberto Sordi avrebbe compiuto 100 anni, Mattarella: “Simbolo del cinema italiano”

Oggi Alberto Sordi avrebbe compiuto 100 anni, Mattarella: “Simbolo del cinema italiano”


L’inaugurazione della mostra dedicata ad Alberto Sordi per il centenario è stata posticipata al 16 settembre per il lockdown

Nato a Roma il 15 giugno 1920, Alberto Sordi, tra gli attori più celebri del cinema italiano, oggi avrebbe compiuto cento anni. La passione per lo spettacolo si manifestò sin da bambino, quando alle scuole elementari improvvisava piccole recite con un teatrino di burattini. L’inserimento nel mondo del cinema non fu facile inizialmente per Sordi, spesso escluso per un’eccessiva inflessione dialettale romanesca. Il successo sul grande schermo arrivò tra il 1953 e il 1955: “I vitelloni” di Federico Fellini, “Un americano a Roma”, “Un giorno in pretura” e “Piccola Peste” di Steno sono per citarne alcuni. Il 16 settembre nella sua villa con affaccio sulle Terme di Caracalla, sarà inaugurata la mostra per ricordare il centenario della nascita di Sordi. L’inaugurazione si sarebbe dovuta tenere lo scorso marzo, ma a causa dell’emergenza sanitaria è stata posticipata. L’annuncio della nuova data arriva dal Campidoglio, dove nella sala della Protomoteca la sindaca Virginia Raggi ha ricordato l’attore, definendolo "simbolo di Roma e della romanità". Inoltre, in occasione del centenario di Alberto Sordi, è stato prodotto un francobollo. La vignetta del francobollo mostra un ritratto dell’attore tra i più amati del cinema italiano, mentre in alto, si trova la sua firma preceduta dalla consueta dedica che Sordi era solito scrivere a chi gli chiedeva un autografo: "Caramente...".

“Un americano a Roma”  

Ferdinando Moriconi detto Nando, logorroico ragazzo romano ossessionato dal mito dell’America, è senza dubbio il personaggio con cui Alberto Sordi in “Un americano a Roma”, suo primo film da protagonista, conquistò definitivamente il grande pubblico. La pellicola di Steno del 1954 è stata inserita nella lista dei 100 film italiani da salvare, l’iniziativa supportata dal Ministero dei Beni Culturali per dare risalto alle 100 pellicole che hanno segnato la memoria collettiva del Paese dal 1942 al 1978.


L’omaggio del Presidente della Repubblica

Il ricordo di Alberto Sordi oggi è giunto da tutto il mondo del cinema, dello spettacolo e dalle autorità istituzionali e politiche che hanno voluto omaggiarne il centenario. "Oggi Alberto Sordi avrebbe compiuto cento anni. Il suo talento, la sua comicità originale, i personaggi che ha mirabilmente interpretato nella lunga carriera sono parte dell'immaginario degli italiani e suscitano tuttora interesse e simpatia. E' stato un simbolo del cinema italiano. Ha lasciato l'impronta su pagine significative della sua storia, dando vita a scene che sono rimaste leggendarie – ha ricordato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarellaeppure i suoi esordi nel mondo dello spettacolo non gli risparmiarono sacrifici e difficoltà. Ma con tenacia e passione è riuscito a conquistare la popolarità e le sue maschere sono divenute rappresentative di un costume che cambiava. La vena artistica di Sordi ha trovato espressione, oltre che nel cinema, nella radio, nel teatro, nella televisione. E' stato regista e autore, oltre che attore e doppiatore straordinario. Con i suoi film più celebri ha conquistato il pubblico internazionale, diventando così un ambasciatore della commedia italiana. Il cinema lo annovera tra i suoi grandi. Ne apprezziamo ancor più il valore in un momento come quello che stiamo vivendo, segnato da problemi inediti, ma anche dal diffuso desiderio di una ripartenza. Le grandi figure del cinema possono essere d'esempio e di stimolo per chi oggi raccoglie il testimone di questa sfida, che fa vivere i sogni, che racconta la società, che interpreta i sentimenti e che è parte viva della cultura di un paese" ha sottolineato il Capo dello Stato.



Argomenti

Alberto Sordi
Attore
Centenario
Cinema
Un americano a Roma

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • E' morta la conduttrice tv, Paola Marelli, aveva 61 anni

    E' morta la conduttrice tv, Paola Marelli, aveva 61 anni

  • Cento anni fa veniva inaugurata l'A8 Milano-Varese, la prima autostrada del mondo

    Cento anni fa veniva inaugurata l'A8 Milano-Varese, la prima autostrada del mondo

  • Serie A, Cagliari-Empoli 0-2, Verona-Torino 2-3

    Serie A, Cagliari-Empoli 0-2, Verona-Torino 2-3

  • Achille Lauro a RTL 102.5: “A X Factor vedrete divertimento e tanti grandi talenti”

    Achille Lauro a RTL 102.5: “A X Factor vedrete divertimento e tanti grandi talenti”

  • New Hit di RTL 102.5: Tutti i nuovi successi in alta rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: Tutti i nuovi successi in alta rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

  • Champions, Bologna-Shakhtar e Manchester City-Inter finiscono 0-0, buon esordio per le italiane

    Champions, Bologna-Shakhtar e Manchester City-Inter finiscono 0-0, buon esordio per le italiane

  • Si chiude a Roma Eco, il Festival della mobilità sostenibile. "Tema centrale per il governo"

    Si chiude a Roma Eco, il Festival della mobilità sostenibile. "Tema centrale per il governo"

  • Gli ospedali italiani tra i migliori al mondo per ginecologia, oncologia e pediatria, ecco quali sono

    Gli ospedali italiani tra i migliori al mondo per ginecologia, oncologia e pediatria, ecco quali sono

  • A Roma la seconda edizione di Eco, il Festival della Mobilità Sostenibile

    A Roma la seconda edizione di Eco, il Festival della Mobilità Sostenibile

  • Sixpm presenta a RTL 102.5 il brano “My Love”: “È l’inizio di una serie di progetti. Ho intenzione di creare dei mix inaspettati”

    Sixpm presenta a RTL 102.5 il brano “My Love”: “È l’inizio di una serie di progetti. Ho intenzione di creare dei mix inaspettati”